Cerca e trova immobili

PONTEDERAPiaggio, tanta tecnologia nel nuovo MP3

08.09.22 - 08:00
Lo scooter a tre ruote dotato di un nuovo sistema di assistenza alla guida
Piaggio.com
Piaggio, tanta tecnologia nel nuovo MP3
Lo scooter a tre ruote dotato di un nuovo sistema di assistenza alla guida

Sono trascorsi 16 anni da quando Piaggio inventò il suo scooter a tre ruote: parliamo dell’MP3, modello che nel corso dal 2006 a oggi ha riscosso un enorme successo (oltre 230mila i modelli venduti), rivoluzionando il concetto di mobilità grazie all’idea di unire la praticità di uno scooter e la stabilità dalla dalla terza ruota. Ora Piaggio ha deciso di rilanciare questo modello con un nuovo modello declinato in due motorizzazioni e tre differnti versioni. Ricco di innovazioni tecnologiche l’MP3 530 hpe Exclusive, il primo scooter al mondo dotato di sistemi ARAS (Advanced Ryder Assistance System), una piattaforma di assistenza alla guida basata sulla tecnologia Imaging Radar 4D sviluppata dal settore robotica dell’azienda, la Piaggio Fast Forward, con sede a Boston.

Di che si tratta? L’ARAS dell’MP3 comprende il Blind Spot Information System (BLIS) e il Lane Change Decision Aid System (LCDAS). Il primo è un sistema che avverte il pilota della presenza di veicoli nell’angolo cieco degli specchi retrovisori, attraverso apposite segnalazioni sul display TFT da 7’’ full color (il più grande schermo nel settore degli scooter a tre ruote). Il secondo, invece monitora la zona retrostante fino a 30/35 metri di distanza controllando anche i veicoli che, lateralmente, si stanno avvicinando molto velocemente e che potrebbero creare un potenziale pericolo nel caso in cui si voglia cambiare corsia. Il comfort di guida e manovra è poi aumentato dalla presenza della retromarcia, già introdotta da Piaggio sull’MP3 nel 2019, ma adesso integrata dalla presenza di una videocamera posteriore. Quanto ai motori, il nuovo MP3 è dotato di un nuovo motore 530 hpe realizzato sulla base del precedente 493cc, che era il monocilindrico più potente nel settore degli scooter a tre ruote: l’evoluzione di questo motore presenta un nuovo pistone più leggero stampato in lega di alluminio, una nuova testata, con valvole di maggiori dimensioni, una forma ottimizzata della camera di combustione e un albero a camme con nuove e specifiche leggi di alzata valvole.

Lo stesso motore, presente nella versione 530 hpe, offre una potenza massima di 44 Cv a 7.250 giri e una coppia massima di 50 NM a 5.250 giri. Inoltre, è presente una nuova centralina Magneti Marelli 11MP con tre riding mode (Eco, Comfort e Sport). L’MP3, infine, arriva sul mercato anche con una versione 400 hpe, motore monocilindrico a quattro tempi meno potente - 35 Cv a 7.500 giri, coppia di 37Nm a 5.750 giri - ma da sempre considerato tra i migliori della sua categoria.    

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE