Cerca e trova immobili
Audi RS e-tron GT: bolide 100% elettrico da 600 cavalli

TEST DRIVEAudi RS e-tron GT: bolide 100% elettrico da 600 cavalli

27.07.22 - 07:00
La prima RS elettrica della casa dei 4 anelli con un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,3 secondi
Omar Milani
Audi RS e-tron GT: bolide 100% elettrico da 600 cavalli
La prima RS elettrica della casa dei 4 anelli con un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,3 secondi

Qualche anno fa abbiamo visto per la prima volta la e-tron GT in uno spot Audi dove Babbo Natale l'aveva scelta come mezzo di trasporto. Oggi, la berlina sportiva è diventata RS, l'auto di serie più potente prodotta da Audi. Le prestazioni sono da capogiro non solo per l'accelerazione ma anche per la velocità di ricarica.

L'Audi RS e-tron GT è al vertice della gamma di auto elettriche con zero emissioni di Audi. Usa la stessa piattaforma della Porsche Taycan. Il pacco batterie è composto da 396 celle suddivise in 33 moduli e ha una capacità di 93,4 kWh nominali. La tensione del sistema è pari a 800 V che consente una ricarica super rapida (dal 5% all'80% in meno di 23 minuti), il che richiede una gestione termica ad alta efficienza integrata con quella della vettura con pompa di calore oltre che con il raffreddamento a liquido.

La RS è la versione più potente della e-tron GT grazie ai due motori elettrici disposti uno per asse, che riescono a erogare un massimo di 646 CV (con il boost da 50 CV per 2,5 secondi) e 830 Nm di coppia. Ciò consente alla GT di scattare da 0 a 100 chilometri all'ora in 3,3 secondi e di raggiungere i 250 km/h. Non manca il launch control per un massimo di 2,5 secondi che aumenta la potenza di quasi 50 CV. La coppia istantanea della RS è davvero sorprendente e c'è la tentazione di premere il pedale dell'acceleratore e partire, per poi ripetere la procedura solo per sperimentare la spinta che comprime il petto.

Nonostante l'indole aggressiva la RS e-tron GT ha più di 400 km di autonomia, che diminuisce in funzione del tipo di percorso e di guida che si sta seguendo. Più si preme sull'acceleratore in modo deciso, più i consumi aumentano in modo analogo. Non sono quindi contenuti, sono tuttavia incredibilmente costanti. In giugno abbiamo registrato in autostrada un consumo medio di 28 kWh ogni 100 km, 22 kWh in extraurbano. L'autonomia media registrata si attestava attorno ai 380 chilometri. 

Stupiscono la silenziosità e la sensazione di galleggiamento della RS e-tron GT che si percepiscono durante i primi chilometri di guida. Giocano un punto chiave le sospensioni a doppio braccio oscillante all'anteriore e un elaborato sistema multilink al posteriore con molle ad aria a tre camere. Gli ammortizzatori adattivi sono montati su tutti e quattro gli angoli. L'auto in prova monta dei cerchi da 21". Basta premere un tasto poi per irrigidire gli ammortizzatori e in curva e in frenata vengono azzerate le inerzie come rollio e beccheggio. 

La RS e-tron GT pesa 2'420 kg con un guidatore di 70 kg. Ciononostante, ha un livello di agilità e tenuta di strada che smentisce il suo peso. La RS è equipaggiata di serie con dischi in acciaio rivestiti in carburo di tungsteno, e ha un rendimento molto alto anche dopo parecchi chilometri ad andatura sostenuta.

Gli interni sono estremamente curati, il sedile del conducente e del passeggero sono entrambi bassi e divisi da una larga console centrale. I due sedili posteriori scolpiti offrono uno spazio adeguato per le ginocchia e la testa degli occupanti di media statura. Dietro i sedili posteriori ci sono 366 litri di spazio per il bagagliaio. Il quadro strumenti è orientato verso il conducente ed è di facile accessibilità. 

La fascia luminosa animata della parte posteriore si allarga fino alle estremità, dove nei veri e propri gruppi ottici è delimitata da singoli segmenti a LED cuneiformi. Per la prima volta in un’Audi: la funzione doppia di luce di retromarcia e lampeggiatori.

Non mancano i sistemi di assistenza alla guida e di infotainment di ultima generazione con Android Auto e Apple CarPlay.

Prezzo base 151'650.00 CHF

Che dire della Audi RS e-tron GT. Se proprio dobbiamo trovare un punto debole di questa Audi RS e-tron GT, il bagagliaio è proprio un po' piccolo. Per tutto il resto non potevamo aspettarci di meglio dall'ammiraglia della casa dei 4 anelli: prestazioni, autonomia, comodità di guida, ricarica, sicurezza, elegante e curata in ogni dettaglio. È la prova che le auto elettriche non devono essere noiose. Anzi.....

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE