Cerca e trova immobili

BERLINOManiac and Sane, avveniristiche cargo-bike

20.07.22 - 07:00
Il modello più leggero pesa solo 12,8 kg: sono dotate di manubrio drive-by-wire  
maniac-sane.cc
Maniac and Sane, avveniristiche cargo-bike
Il modello più leggero pesa solo 12,8 kg: sono dotate di manubrio drive-by-wire  

La tedesca Maniac and Sane ha realizzato due diversi modelli di cargo bike elettrica molto particolari, pensate per il trasporto urbano.Le e-bike, che si chiamano appunto Maniac e Sane, sono frutto del lavoro del progettista Martin Fleischauer e si caratterizzano entrambe per il fatto di essere dotate di un sistema drive-by-wire per comandare la sterzata: tale soluzione ha permesso a Maniac and Sane di ridurre il peso delle sue e-bike e al contempo di mantenere un grande controllo sulla bici, assicurando maneggevolezza e affidabilità nella guida al conducente. I due modelli si differenziano per peso e autonomia.

La Maniac è il modello più leggero e facile da guidare: pesa appena 12,8 kg (numero davvero impressionante per una cargo bike di dimensioni non certo ridotte) e può caricare fino a 200 kg. La Sane ha invece una struttura più pesante, arriva infatti ai 22,8 kg ed è dotata di un motore più potente e di una batteria più grande, ma può anch’essa trasportare fino a 200 kg. Il propulsore è un Neodrives Z40 da 40 Nm di coppia, mentre la batteria è da 626 Wh: la Sane raggiunge i 25 km/h di velocità anche in condizioni di massimo carico.

Il difetto di queste e-bike? Beh, sicuramente il prezzo non è basso: per la Maniac, che costa meno, la cifra di partenza è vicina ai 10mila euro.   

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE