Cerca e trova immobili

HINCKLEYVeloce in strada e nella ricarica: Triumph TE-1 è un gioiello

18.07.22 - 10:00
La prima elettrica del brand britannico carica l’80% della batteria in 20 minuti 
triumphmotorcycles.com
Veloce in strada e nella ricarica: Triumph TE-1 è un gioiello
La prima elettrica del brand britannico carica l’80% della batteria in 20 minuti 

Triumph ha finalmente alzato il sipario sulla sua TE-1, l’attesissimo primo modello a batteria della casa di Hinckley, realizzata anche grazie alla collaborazione con una serie di aziende britanniche all’avanguardia nella mobilità elettrica. La moto mostrata dall’azienda inglese è solo un prototipo, ma la versione definitiva della TE-1 è ormai dietro l’angolo: arriverà dunque presto, con tutto il suo carico di innovazione tecnologica.

Il dato più importante riguarda la batteria, nascosta all’interno del telaio, e in grado secondo l’azienda inglese di assicurare un’autonomia di 161 km con una singola carica. Un dato importante, ottenuto anche grazie a una frenata rigenerativa particolarmente efficiente. Ma l’informazione più succulenta riguardante la batteria della TE-1 sta nei tempi di ricarica: la prima Triumph elettrica, infatti, impiega appena 20 minuti per passare dallo zero all’80% di carica. Un lasso di tempo davvero ristretto, che conferma come gli investimenti da parte delle aziende più importanti nel mondo stanno davvero risolvendo il più grosso ostacolo alla diffusione della mobilità elettrica.

L’altro straordinario risultato raggiunto da Triumph riguarda il peso della TE-1, che si ferma a soli 220 kg: di fatto, l’elettrica inglese pesa quanto parecchie nude a motore termico attualmente sul mercato e circa il 25% in meno di molte moto a batteria. La leggerezza permette alla TE-1 di offrire prestazioni interessanti: ha 177 Cv, che si traducono in 109 Nm di picco di coppia e un’accelerazione da zero a 100 km/h in 3’’7. Infine, lo stile: qua di nuovo c’è poco, la TE-1 ricalca le roadster Triumph. Ma questo dato farà di certo piacere agli appassionati del brand di Hinckley.      

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE