Cerca e trova immobili

SILVERSTONEMercedes, il nuovo record di autonomia della Vision EQXX

30.06.22 - 10:42
L’elettrica tedesca ha percorso 1.202 km con una sola carica della batteria
mercedes-benz.com
Mercedes, il nuovo record di autonomia della Vision EQXX
L’elettrica tedesca ha percorso 1.202 km con una sola carica della batteria

Nuovo record di autonomia per la Mercedes Vision EQXX, che ha dimostrato ancora una volta quanto possa essere performante anche in condizioni non ideali di viaggio. Il precedente primato di percorrenza dell’elettrica tedesca era stato di oltre 1.000 km: la Vision EQXX era partita dalla Germania per arrivare in Costa Azzurra, superando il migliaio di chilometri di autonomia (aveva ancora 114 km residui da percorrere prima di scaricare la batteria) su un percorso fatto anche di salite e discese attraverso le Alpi.

Stavolta, invece, il tragitto della Mercedes elettrica è stato pianeggiante: da Stoccarda a Silverstone, in Inghilterra, dove ha potuto anche compiere alcuni giri sul celebre circuito automobilistico. In totale, la Vision EQXX ha percorso 1.202 km senza bisogno di ricarica, il tutto con una temperatura esterna di 30° C e il climatizzatore in funzione per 8 ore.

Non solo: essendo partita da Stoccarda e passata per Londra, la Vision EQXX ha percorso anche alcuni tratti di strada nel traffico, riuscendo comunque a mantenere un’autonomia straordinaria. Complessivamente, l’auto tedesca ha viaggiato per 14 ore e mezzo a una velocità media di 83 km/h e una massima di 140 km/h. Secondo gli ingegneri Mercedes, il segreto di questo primato sta nella combinazione tra la resistenza aerodinamica di appena 0,17 Cx e il peso di 1.750 kg della Vision EQXX. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE