Cerca e trova immobili

STOCCARDAAudi, le batterie delle e-Tron riciclate su risciò indiani

25.06.22 - 08:00
Avviato un progetto per rendere più sostenibile lo smaltimento dei vecchi accumulatori 
Audi.com
Audi, le batterie delle e-Tron riciclate su risciò indiani
Avviato un progetto per rendere più sostenibile lo smaltimento dei vecchi accumulatori 

I detrattori della transizione elettrica citano spesso il problema dello smaltimento delle batterie delle auto di nuova generazione come un limite alla reale sostenibilità di questi modelli. Riciclare le batterie rappresenta effettivamente un problema a cui le case automobilistiche stanno lavorando, alcune con più impegno di altre.

Audi, ad esempio, ha avviato un progetto per il riutilizzo in India delle batterie provenienti dalle sue e-Tron. A partire dal 2023, la casa tedesca fornirà all’associazione no-profit Nunam alcuni risciò elettrici alimentati proprio dalle batterie di vecchia generazione recuperate dalle e-Tron. Tali risciò verranno messi a disposizione principalmente delle donne che hanno bisogno di mezzi per trasportare i propri prodotti al mercato. I vertici Audi e Nunam hanno infatti spiegato che queste vecchie batterie sono ancora in grado di fare il loro lavoro e che riutilizzarle su nuovi mezzi è il modo migliore per allungarne la vita.

Anche perché i risciò sono mezzi leggeri, che consumano poco e vengono utilizzati per spostamenti brevi: non hanno dunque bisogno di elevate performance. Una batteria non più funzionale per un’Audi e-Tron può diventare preziosa per un risciò indiano.     

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE