Cerca e trova immobili

STOCCARDALeggera ed efficiente: la Mercedes EQXX diventa realtà

14.04.22 - 08:00
Via ai test per lo sviluppo del concept presentato a Las Vegas
mercedes-benz.com
Leggera ed efficiente: la Mercedes EQXX diventa realtà
Via ai test per lo sviluppo del concept presentato a Las Vegas

La EQXX, ambizioso concept che Mercedes ha presentato all’inizio dell’anno al CES di Las Vegas, diventerà una vera auto. La notizia filtra dalla casa tedesca e mette l’acquolina in bocca agli appassionati di tecnologia e sostenibilità declinate nel mondo dei motori: questa Mercedes promette infatti di essere un modello davvero innovativo. In primis nell’approccio: la casa tedesca, infatti, punta sì sulle prestazioni ma soprattutto a rendere la EQXX l’auto elettrica più efficiente sul mercato. Per questo motivo sono già iniziati i test su strada, come annunciato via Twitter da Mercedes stessa.

Dalle immagini pubblicate salta immediatamente all’occhio - oltre al design sinuoso ed elegante - la presenza di un diffusore posteriore a geometria variabile, soluzione adottata da Mercedes per ridurre ulteriormente la resistenza aerodinamica a soli 0,17 cx, dato che sarebbe inferiore a quello - già straordinario - raggiunto dalla EQS (0,20 cx). L’altro numero della EQXX che desta grande curiosità riguarda il peso, pari a soli 1.750 kg, un dato sorprendente se si pensa che, secondo quanto annunciato da Mercedes, questa nuova elettrica sarà in grado di percorrere ben 1.000 km con una sola ricarica delle batterie. Tutto merito dei nuovi accumulatori da 100 kWh sviluppati dall’azienda tedesca, grandi la metà e più leggeri del 30% rispetto a quelli utilizzati sui suoi ultimi modelli.

Grazie al suo peso ridotto, alla EQXX monterà un solo motore da 204 Cv: c’è grande curiosità riguardo alle prestazioni che la nuova Mercedes riuscirà ad offrire grazie a questo propulsore, unito alla leggerezza e alla resistenza aerodinamica ridotta. Ma probabilmente la casa tedesca vorrà concludere i suoi test prima di diffondere notizie a riguardo. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE