Cerca e trova immobili

MODENAGrecale Folgore, la 100% elettrica di Maserati

31.03.22 - 08:00
La casa del Tridente ha svelato la versione a emissioni zero del suo nuovo suv  
maserati.com
Grecale Folgore, la 100% elettrica di Maserati
La casa del Tridente ha svelato la versione a emissioni zero del suo nuovo suv  

Qualche tempo fa Maserati ha acceso l’interesse degli appassionati del brand italiano annunciando l’arrivo di un suv full electric: quell’auto ora è stata svelata, si tratta della Grecale Folgore, la variante elettrica al 100% dell’auto lanciata già in versione mild hybrid e Trofeo (con motore 3.0 V6 da 530 CV). La casa italiana ha spiegato che la Grecale Folgore arriverà sul mercato nell’estate del 2023, ma intanto ha anticipato alcune delle caratteristiche di questa vettura attraverso la quale Maserati punta a entrare nel mercato delle auto a emissioni zero.

La Grecale Folgore si basa su una rivisitazione della Giorgio - la piattaforma già utilizzata dal gruppo Stellantis per le Alfa Romeo Giulia e Stelvio - aggiornata per l’alloggio delle batterie: in questo senso Maserati ha sposato in toto la soluzione della sistemazione centrale dell’accumulatore, con la trazione integrale assicurata da un motore per asse. La casa italiana ha dedicato molti sforzi per ridurre il più possibile peso e dimensioni dei propulsori adottando una soluzione che contiene insieme motore, inverter e riduttore a rapporto unico con differenziale integrato. Il Battery Management System è stato invece inserito nello spazio dedicato nella versione termica alla trasmissione. Maserati non ha ancora rivelato la potenza massima né i tempi di ricarica della batteria, inoltre si sa che l’accumulatore è da 105 kWh, ma la casa italiana non ha chiarito se nominali o effettivi. Nessun dato neanche sulla potenza complessiva dei motori.

Quanto all’estetica, la Folgore si differenzia dalle altre versioni della Grecale già a partire dalla mascherina anteriore e dal paraurti anteriore, che presenta prese d’aria differenti. Anche i cerchi in lega hanno un design che si allontana dalle altre Grecale, così come le grafiche in color rame. Per gli interni bisognerà ancora attendere, in quanto la casa del Tridente non ha diffuso immagini dell’abitacolo.    

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE