Cerca e trova immobili

GOTEBORGVolvo FH Electric, un “mostro” da oltre 300 km d’autonomia

11.01.22 - 08:00
Il camion elettrico della casa svedese monta una batteria da 540 kWh
Volvo.com
Volvo FH Electric, un “mostro” da oltre 300 km d’autonomia
Il camion elettrico della casa svedese monta una batteria da 540 kWh

Non ci sarà vero progresso nel campo della sostenibilità se, oltre alle auto, sul mercato non si diffonderanno anche camion elettrici. Interessante allora la proposta di Volvo che con il suo FH Electric ha realizzato un camion di 40 tonnellate con un motore da 40 kW alimentato da una batteria di 540 kWh, con un motore capace di erogare una potenza continua di 490 kW e di offrire un’autonomia di oltre 300 km. Una distanza che, secondo quanto comunicato da Volvo, con una breve pausa per la ricarica può elevarsi fino a 500 km.

L’azienda svedese ha testato il suo FH Electric lungo la Green Truck Route, un percorso che include diverse autostrade e vie collinari utilizzato per i test sui camion: tenendo una velocità media di 80 km/h - ovvero la stessa velocità tenuta da un camion a motore termico Volvo - il nuovo camion elettrico ha consumato 1,1 kWh/km, per un’autonomia di 345 km. Un risultato, dunque, superiore a quello raggiungibile dichiarato dalla casa produttrice.

La produzione dell’FH Electric inizierà nella seconda metà dell’anno: il nuovo mezzo rappresenta il primo di una nuova gamma per Volvo, che punta a portare i camion elettrici al 50% delle vendite totali di mezzi pesanti entro il 2030.     

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE