Immobili
Veicoli
mercedes-benz.com
LAS VEGAS
10.01.2022 - 07:000
Aggiornamento : 11:36

Vision EQXX, il futuro elettrico secondo Mercedes

Svelato a Las Vegas il concept da oltre mille km di autonomia

La Vision EQXX era l’auto elettrica più attesa di questa prima parte del 2022 e il fatto che Mercedes l’abbia presentata solo in via digitale nell’ultimo CES di Las Vegas conta poco. Il concept della casa tedesca non ha deluso le attese, presentando caratteristiche destinate a influenzare il mondo dell’automotive. Il dato più interessante riguarda la soluzione scelta per portare l’autonomia della vettura a oltre 1.000 km: gli ingegneri di Stoccarda hanno infatti progettato da zero un nuovo pacco batteria, elaborato con la collaborazione con la divisione Mercedes-AMG High Performance Powertrains, la stessa che si occupa delle Mercedes da Formula 1. 

Le nuove batterie presentano una lunga serie di innovazione, dal trattamento chimico degli anodi ai materiali compositi utilizzati per il coperchio, che le rende più leggere ma capaci di ottime prestazioni. Pesano infatti solo 495 kg e hanno una densità superiore a 200 kW per kg, con una capacità complessiva che sfiora i 100 kWh: di fatto, la Vision EQXX ha la stessa capacità della recente EQS, ma le dimensioni del pacco batterie sono state ridotte del 50%, mentre il peso è diminuito del 30%. Inoltre, sul tetto sono montati dei pannelli solari che alimentano il sistema di infotainment e altri accessori. 

All’avanguardia anche la fase di progettazione del motore da 150 kW, pari a 204 Cv, che però può essere potenziato a differenti livelli. La Mercedes s’è concentrata soprattutto sulla riduzione della dissipazione dell’energia, raggiungendo risultati straordinari: la Vision EQXX consuma 10 kWh per 100 km, quasi la metà rispetto alle elettriche oggi in circolazione, i cui consumi si aggirano sui 18-20 kWh per 100 km.

Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2022 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2022-05-28 22:22:05 | 91.208.130.89