Piech.com
ZURIGO
11.10.2021 - 07:000

Piëch GT, anche la Svizzera ha la sua supercar elettrica

Il bolide da 612 Cv è in sviluppo: sul mercato nel 2024 

Una sportiva elettrica made in Switzerland, pronta a elettrizzare gli appassionati della velocità in Europa, Cina e Usa. È la Piëch GT, progetto arrivato allo stato di prototipo, frutto dell’azienda con sede a Zurigo e fondata da Toni Piëch, figlio di Ferdinand, per anni figura di spicco della Volkswagen. La Piëch GT è la prima di tre auto che il nuovo brand svizzero lancerà nei prossimi anni: oltre alla sportiva, sono in fase di sviluppo anche un Suv e una berlina, tutti elettrici. Intanto la supercar cattura l’attenzione grazie a un’estetica aggressiva ma al tempo stesso elegante, che ha molti ha ricordato le sportive d’oltremanica, Jaguar e Aston Martin.

A muovere la Piëch GT sono tre motori elettrici da 150 kW l’uno progettati da Klaus Schmidt, ex direttore della divisione M di BMW: due sono posizionati sul posteriore, uno sull’anteriore. In totale, sviluppano 612 Cv, ma a incidere sulla potenza e la capacità di accelerazione della Piëch GT è anche la struttura molto leggera che la caratterizza: la sportiva svizzera pesa appena 1.800 kg, un risultato possibile grazie all’utilizzo della tecnologia “pouch cell” utilizzata per le batterie, più leggere delle tradizionali e caratterizzate da tempi di ricarica sorprendenti. Secondo quanto dichiarato dalla casa produttrice, le batterie da 75 kWh della Piëch GT passano dallo 0 all’80% di carica in appena 8 minuti e quando sono al 100% assicurano 500 km di autonomia.

Ovviamente la leggerezza permette alla supersportiva di ottenere prestazioni eccezionali in fatto di accelerazione: la Piëch GT passa da 0 a 100 km/h in 3’’. I test andranno avanti fino al 2023, la Piëch GT arriverà sul mercato nel 2024.   

Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-12-05 10:19:39 | 91.208.130.85