Cerca e trova immobili

RICHLANDSBruder EXP-8, la roulotte estrema “indipendente”

30.09.21 - 10:00
Dall’Australia una maxi-casa su ruote che si alimenta con l’energia solare 
bruderx.com
Bruder EXP-8, la roulotte estrema “indipendente”
Dall’Australia una maxi-casa su ruote che si alimenta con l’energia solare 

Una vera e propria casa su ruote, in grado di viaggiare anche offroad e, soprattutto, completamente autonoma dal punto di vista energetico. È questa l’intrigante proposta dell’azienda australiana Bruder con la sua nuova EXP-8, una roulotte “estrema” che punta a conquistare i campeggiatori più esigenti. Il modello realizzato dalla compagnia australiana, infatti, ha dimensioni davvero enormi (6,840 x 2,150 x 2,900 metri) ed è pensata per inoltrarsi su qualunque terreno e anche in luoghi in cui non è possibile usufruire di corrente elettrica.

La EXP-8, infatti, è dotata di impianto fotovoltaico e batteria di accumulo che la rendono totalmente indipendente. La batteria è da 12,5 kWh ed è alimentata da un impianto solare da 1.600 Watt con inverter a 5.000 Watt che consente agli utenti di usufruire di prese a 12 Volt ed anche Usb. Sul piano del comfort alla EXP-8 non manca davvero nulla: all’interno della roulotte, infatti, è presente un letto queen size, una cucina completa di ogni accessorio e, ovviamente, un bagno. Non solo: la roulotte è dotata di un frigorifero da 188 litri di capienza e uno scompartimento per l’alloggio delle bottiglie (12). Il particolare che di sicuro colpirà di più i campeggiatori “estremi” è la presenza a bordo di un sistema di purificazione dell’acqua che rende potabile anche quella raccolta in fiumi e bacini naturali.

Con la EXP-8, insomma, è possibile campeggiare in qualunque luogo, anche perché nessuna location è impossibile da raggiungere: le quattro ruote ammortizzate piazzate al centro consentono una perfetta distribuzione del peso; inoltre l’assetto è variabile per permettere di agganciare la EXP-8 a qualunque tipo di vettura (a patto che riesca a trainarla, visto che pesa 2.600 kg). Alto, ovviamente, il costo: costa 240mila dollari australiani, pari a più di 161mila CHF.  

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE