Cerca e trova immobili

SHENZHENDC100, il “robot” su ruote di Davinci Dynamics

23.08.21 - 12:23
Sul mercato una moto che cammina da sola e che raggiunge il proprietario a comando 
global.davincimotor.com
DC100, il “robot” su ruote di Davinci Dynamics
Sul mercato una moto che cammina da sola e che raggiunge il proprietario a comando 

Viene dalla Cina l’ultimo avveniristico esempio di moto del futuro. Lo ha realizzato la Davinci Dynamics: si chiama DC100 ed è presentata dai suoi produttori come “un robot su ruote”. Oltre alle alte prestazioni sia in termini di potenza che soprattutto autonomia, la DC100 si fa infatti notare per alcune caratteristiche decisamente futuristiche. Tra queste, il sistema di bilanciamento con servosterzo elettronico che consente alla moto di restare in equilibrio anche senza pilota e soprattutto il controllo da remoto via app, che permette alla DC100 di raggiungere il suo proprietario a comando.

Questi due elementi non sono del tutto nuovi, già Honda e Yamaha hanno esplorato queste funzioni ma non sono mai arrivate e proporle sul mercato su un proprio modello. La DC100, invece, è già in vendita sul sito della Davinci Dynamics a un prezzo neanche altissimo per una moto di questo livello: 26mila euro, pari a 28mila CHF. Una cifra alta, ma non esagerata per una moto che promette molto anche in termini di divertimento. Il propulsore presenta una potenza di picco di ben 137 Cv e una coppia di 850 Nm, numeri che permetterebbero alla DC100 - non ci sono test, i dati sono stati forniti dalla casa produttrice - di viaggiare fino a 200 km/h e di accelerare da zero a 100 km/h in appena 3’’.

Ma i numeri più interessanti sono probabilmente quelli legati all’autonomia: la batteria da 17,7 kWh (non certo enorme) consentirebbe alla DC100 di viaggiare per 357 km nel ciclo WLTP, mentre il sistema di ricarica rapida permetterebbe di avere l’80% della batteria in soli 30 minuti. Sull’autonomia incide anche il telaio leggero, in lega di alluminio monoscocca.    

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE