Cerca e trova immobili

INGOLSTADTSkysphere Concept, l’Audi elettrica che cambia misura

16.08.21 - 09:00
L’ultimo progetto della casa tedesca cambia passo in base alla modalità di guida
Audi.com
Skysphere Concept, l’Audi elettrica che cambia misura
L’ultimo progetto della casa tedesca cambia passo in base alla modalità di guida

Il viaggio in auto come esperienza da ricordare, attraverso un concetto di comfort diverso, del tutto nuovo. È questo l’obiettivo che Audi vuole raggiungere in futuro, almeno a giudicare dalle idee che hanno animato Skysphere Concept, nuova concept cabriolet realizzata dalla casa di Ingolstadt. La caratteristica rivoluzionaria di questo progetto sta nell’idea di offrire al conducente due diverse esperienze di guida, la Grand Touring Experience e la Sport Experience.

Il passaggio da un tipo di guida all’altra è reso possibile da una grande innovazione tecnologica: il passo variabile. I motori elettrici e il telaio a movimento telescopico permettono di variare il passo e la lunghezza esterna della Skysphere Concept di 250 mm, mentre l’altezza dal suolo può essere modificata di 10 mm. A passo ridotto, la Skysphere Concept diventa una roadster elettrica lunga 4,94 m che scatta e si muove agile anche grazie alle ruote sterzanti sul posteriore. Passando in modalità Grand Touring, invece, l’auto si allunga fino a 5,19 m, aumentando il comfort per i passeggeri a bordo per il conducente: con questa modalità il volante e i pedali vengono celati in un’area nascosta, mentre i sistemi di assistenza alla guida monitorano da soli la strada e il traffico, conducendo l’auto a destinazione e occupandosi poi del posteggio e della ricarica delle batterie.

I servizi digitali non dimenticano le necessità social: il viaggio in auto può essere condiviso attraverso riprese dall’abitacolo e degli spazi esterni. Quanto al motore, la Skysphere Concept monta un propulsore da 465 kW e coppia da 750 Nm capace di offrire un’accelerazione da zero a 100 km/h in soli 4’’.  

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE