Cerca e trova immobili

OXFORDIl retrofit della Citroen DS

12.08.21 - 08:00
Gli inglesi di Electrogenic hanno trasformato in elettrico un classico degli anni ‘70
electrogenic.co.uk
Il retrofit della Citroen DS
Gli inglesi di Electrogenic hanno trasformato in elettrico un classico degli anni ‘70

La moda della riconversione elettrica di modelli che hanno fatto la storia dell’auto colpisce anche la Citroen DS. La mitica auto francese nata nel 1971 è diventata un’ispirazione per gli ingegneri di Electrogenic, azienda britannica specialista nel retrofit, ovvero appunto nel processo di conversione elettrica di auto a motore termico. Gli specialisti inglesi hanno eliminato il motore originale a benzina quattro cilindri da 2.0 litri e hanno inserito sotto il cofano un propulsore elettrico brushless Hyper9: si tratta di un motore elettrico che permette alla DS di Electrogenic di sprigionare 120 Cv di potenza e 235 Nm di coppia istantanea, ovvero due dati nettamente superiori a quelli dell’originale DS.

La versione elettrica del classico Citroen ha una trazione soltanto anteriore, mentre sotto la carrozzeria - rispettata fin nei minimi dettagli da Electrogenic che non ha minimamente scalfito la linea della versione originale - è stata sistemata una batteria da 48,5 kWh: la DS elettrica è in grado di percorrere 225 km con una carica, un raggio d’autonomia non eccezionale ma che rappresenta un traguardo comunque importante per una versione frutto di retrofit. Comunque, Electrogenic consente di aggiungere una batteria aggiuntiva per portare l’autonomia a 320 km.

L’innovazione tecnologica introdotta dai tecnici inglesi riguarda anche una caratteristica tipica della DS, ovvero il sistema di sospensione idropneumatiche autolivellanti: al loro posto, Electrogenic ha montato una pompa elettrica silenziosa che rende il viaggio ancora più piacevole.  

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE