Cerca e trova immobili

SHENZHENDagli smartphone all’auto: Huawei fa sul serio

09.08.21 - 11:20
La casa cinese alle con il costruttore GAC per lanciare le prime vetture entro il 2023
pixabay.com
Dagli smartphone all’auto: Huawei fa sul serio
La casa cinese alle con il costruttore GAC per lanciare le prime vetture entro il 2023

Apple o Huawei? Pare proprio che un giorno ormai molto vicino potremo scegliere il nostro preferito tra questi due brand non solo quando andremo a comprare uno smartphone, ma anche se ci recheremo in una concessionaria per scegliere una nuova auto. Dopo il colosso di Cupertino anche l’azienda cinese è intenzionata a investire nel settore della mobilità elettrica.

La voce s’è trasformata in notizia vera e propria quando Huawei ha annunciato la firma di una collaborazione con GAC, azienda automobilistica cinese che fornirà le piattaforme del telaio (il GEP.30) delle inedite vetture che porteranno il brand dell’azienda di telefonia di Shenzhen. Huawei, invece, fornirà l’architettura informatica della vettura: la prima auto marchiata Huawei sarà un suv altamente avanzato sul piano tecnologico e dotato di guida autonoma di livello 4. L’obiettivo del colosso cinese è lanciare sul mercato la sua prima auto elettrica entro il 2023, ma a seguire ne arriveranno altre: in totale dovrebbero essere 8 i modelli elettrici che nasceranno dalla collaborazione di Huawei e GAC, azienda che sta già lavorando da tempo sull’elettrico in quanto punta a eliminare i motori termici dalla sua produzione entro il 2025.

La firma dell’accordo con GAC si aggiunge a un massiccio piano di investimenti nell’elettrico da parte di Huawei, che nella scorsa primavera ha annunciato che investirà un miliardo di dollari nello svilippo di software per la gestione dei propulsori elettrici e dei sistemi di guida autonoma. All’ultimo Salone di Shanghai, inoltre, Huawei ha presentato la Arcfox Alpha S, un’auto elettrica realizzata insieme al gruppo BAIC per dimostrare quello a cui l’azienda cinese può ambire nell’automotive.     

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE