Cerca e trova immobili
Audi RS 3: potenza inedita e massima stabilità

INGOLSTADTAudi RS 3: potenza inedita e massima stabilità

02.08.21 - 06:00
Cinque cilindri e 400 Cv per la Sportback e la Berlina, ma anche il torque splitter per curve perfette
Audi
Audi RS 3: potenza inedita e massima stabilità
Cinque cilindri e 400 Cv per la Sportback e la Berlina, ma anche il torque splitter per curve perfette

Basata sul solido passato Audi, ma resa unica dalle nuove tecnologie della casa tedesca. Si presenta così la nuova RS 3, disponibile su ordinazione in Ticino: la nuova Audi monta al suo interno il mitico motore a cinque cilindri della casa di Ingolstadt in una versione più potente che mai, il nuovo 2.5 TFSI da 400 Cv e 500 Nm, che permette alle due versioni - la Berlina e la Sportback - di scattare da zero a 100 km/h in soli 3’’8 e toccare i 290 km/h di velocità, numeri da record per la classe della RS 3. 

La grande novità tecnologica sta nel torque splitter, meccanismo che insieme al torque vectoring consente al conducente di controllare completamente la trazione, distribuendo la coppia tra le ruote posteriori. Nella guida sportiva, questo sistema consente di aumentare la coppia motrice sulla ruota posteriore esterna in curva con il carico della ruota più alto: ciò consente alla RS 3 di andare più forte in curva e di seguire l’angolo di sterzata con più precisione. Con la modalità di guida RS Performance, il torque splitter esalta la guida sportiva e regala un’accelerazione anticipata in uscita di curva: con le nuove Audi, dunque, ci si può davvero divertire in pista. Per i fanatici delle evoluzioni, da non sottovalutare la modalità RS Torque Rear, funzione che indirizza tutta la potenza a una delle due ruote posteriori, permettendo derapate infinite. 

Anche negli interni si assiste a una importante innovazione: la possibilità di avere un head-up display che proietta informazioni direttamente nel campo visivo del conducente. In consegna dal prossimo autunno, RS 3 Sportback arriva sul mercato a un prezzo base di 76.600 CHF; 77.950 CHF, invece, il prezzo al listino della RS 3 Berlina.          

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE