Cerca e trova immobili
Compatta e ibrida: ecco la Ferrari 296 GTB

MARANELLOCompatta e ibrida: ecco la Ferrari 296 GTB

28.06.21 - 08:00
Motore termico V6, elettrico con autonomia di 25 km e 830 Cv per l’ultima Rossa
Ferrari.com
Compatta e ibrida: ecco la Ferrari 296 GTB
Motore termico V6, elettrico con autonomia di 25 km e 830 Cv per l’ultima Rossa

“Piccola” e ibrida. L’annunciata rivoluzione Ferrari sta in questi due aggettivi che abbiamo scelto per la 296 GTB, la nuova “Rossa” presentata in streaming dalla casa di Maranello dopo un video che ne aveva annunciato l’arrivo nelle scorse settimane. La nuova Ferrari non rappresenta un taglio netto col passato, già al primo sguardo si ritrovano tanti degli elementi che, negli anni, hanno reso la casa del Cavallino Rampante un marchio conosciuto e apprezzato in tutto il globo, sinonimo di velocità e lusso nel mondo dei motori.

Eppure degli elementi innovativi ci sono. A partire dalle dimensioni, con una lunghezza di soli 4,56 metri che rende la Ferrari più “corta” tra quelle attualmente in produzione. L’agilità e la guidabilità, dunque, sono valori importanti per questa vettura, come testimonia anche il peso contenuto sotto i 1.500 kg. Una soluzione raggiunta grazie al nuovo assetto del motore, un 3 litri V6 biturbo dalla geometria particolare che ha permesso di ridurre le dimensioni complessive: il motore termico da 3.000 cc offre una potenza di 663 Cv a 8.000 giri/minuto a cui vanno ad aggiungersi i 167 Cv del propulsore elettrico. Le prestazioni sono degne del nome Ferrari: più di 330 km/h come velocità di punta, accelerazione da zero a 100 km/h in 2’’9 e da zero a 200 km/h in 7’’3. Inoltre, grazie a un carico aerodinamico ritoccato, la frenata è stata migliorata, con uno spazio d’arresto di 107 metri a 200 km/h.

La novità nella formula ibrida sta nel fatto che il motore elettrico può agire anche da solo, portando la 296 GTB a 135 km/h e coprire 25 km. Negli interni la 296 GTB è piuttosto sobria, con una linea che esalta l’anima sportiva della Ferrari. Quanto ai costi, si parte dai 300mila euro.  

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE