Cerca e trova immobili
Skoda Enyaq iV, il suv elettrico per la famiglia

MLADA BOLESLAVSkoda Enyaq iV, il suv elettrico per la famiglia

10.05.21 - 07:00
L’atteso modello del brand ceco è tra i più confortevoli per spazio e interni
Skoda
Skoda Enyaq iV, il suv elettrico per la famiglia
L’atteso modello del brand ceco è tra i più confortevoli per spazio e interni

La Enyaq iV era una delle auto elettriche più attese del 2021: il suv di Skoda, infatti, è costruito sulla stessa piattaforma utilizzata dal gruppo Volkswagen, la MEB, ma presenta alcune caratteristiche diverse dalle elettriche del brand tedesco, risultando in primo luogo più economica e poi adatta a realizzare esigenze lievemente diverse. Ad esempio, il suv Skoda si presenta sul mercato come il più adatto alle famiglie numerose o, comunque, a chi ha bisogno di spazio: può infatti vantare il bagagliaio più capiente della categoria (585 litri contro i 580 della Model Y, l’unica ad avvicinarsi).

Il paragone con la Tesla non è casuale, dato che la Enyaq iV ha misure simili (è lievemente più corto e più stretto), mentre per ciò che riguarda gli interni il riferimento è la ID.4 di Volkswagen: rispetto all’auto della casa tedesca, il suv Skoda presenta lo stesso head-up display, lo schermo e il sistema per l’infotainment, il sistema di assistenza alla guida, ma lo stile è più tradizionale e meno futuristico, come testimoniato anche dalla presenza della leva del cambio. La batteria da 77 kWh è dotata nella versione base nella ricarica rapida a 50 kW/h, tuttavia pagando a parte si può arrivare fino a 100 kW/h sulla versione iV 60 e a 125 kW/h in quella iV 80.

L’autonomia dichiarata è di 520 km nel ciclo combinato, mentre in quanto a potenza la Enyaq iV non delude, offrendo nella versione iV 80 150 kW (pari a 204 Cv) con 310 Nm di coppia, potenza che le permette di accelerare da zero a 100 km/h in 8’’6. Infine, quello di Skoda è un suv vero: grazie ai 18,6 di luce da terra riesce a muoversi senza problemi su sconnesso o eventuali ostacoli.           

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE