Cerca e trova immobili

SHANGHAIA6 e-tron, il concept elettrico da 700 km d’autonomia 

03.05.21 - 07:00
La casa tedesca ha svelato la berlina del futuro costruita sulla piattaforma PPE 
Audi.com
A6 e-tron, il concept elettrico da 700 km d’autonomia 
La casa tedesca ha svelato la berlina del futuro costruita sulla piattaforma PPE 

Attesa finita: al Salone di Shangai Audi ha presentato la A6 e-tron, concept della berlina sviluppata sulla PPE, la nuova piattaforma tecnologia sviluppata in collaborazione con Porche che permetterà alla casa di Ingolstadt di produrre vari modelli a motore elettrico per diversi segmenti del mercato entro la fine del 2022.

Il concept della casa tedesca - berlina che misura 4,96 metri di lunghezza, 1,96 di larghezza e 1,44 d’altezza - ha destato molto interesse per l’estetica elegante e al tempo stesso aggressiva - come nella tradizione Audi - e ovviamente per le soluzioni tecnologiche d’avanguardia: tra queste, spicca l’assenza degli specchietti laterali, al cui posto sono stati inserite degli schermi sui montanti anteriori che proiettano immagini catturate da speciali telecamere. Quanto alla “sostanza”, Audi ha annunciato che la A6 e-tron presenta due motori elettrici, uno per asse, e che quindi si muove grazie a una trazione integrale per una potenza complessiva di 476 Cv e 800 Nm di coppia e un’accelerazione da zero a 100 km/h in meno di 7 secondi per la versione base e in meno di 4 per le top gamma. Interessanti i dati della batteria che presenta una capacità di 100 kWh per un’autonomia che dovrebbe superare i 700 km nel ciclo WLTP.

Ma il dato più importante riguarda i tempi di ricarica: Audi ha infatti comunicato che grazie al sistema a 800 volt in 10 minuti sarà possibile caricare energia per raggiungere i 300 km di autonomia, mentre in 25 minuti la batteria si ricaricherà fino all’80%. Numeri, questi, che proietterebbero l’A6 e-tron in una nuova era della mobilità elettrica.   

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE