Cerca e trova immobili

LOS ANGELESHumble One, il primo suv a energia solare

05.04.21 - 07:00
Un mostro da 1.020 cavalli e 800 km d’autonomia che può ricaricare le batterie per 97 km al giorno  
humblemotors.com
Humble One, il primo suv a energia solare
Un mostro da 1.020 cavalli e 800 km d’autonomia che può ricaricare le batterie per 97 km al giorno  

L’autonomia è il problema che le grandi compagnie automobilistiche impegnate nel settore elettrico stanno provando a risolvere. Poche, finora, quelle che hanno provato ad aumentare il raggio delle proprie vetture inserendo dei pannelli solari che ricarichino le batterie, una sola l’azienda che l’ha fatto su un Suv: è la Humble, neonata azienda californiana giunta molto avanti nella progettazione del suo One. Come presentato da Humble, One è “il primo Suv alimentato da energia solare”: in realtà l’auto è dotata di una grossa batteria con un’autonomia di ben 800 km che però può essere ricaricata da delle celle fotovoltaiche ad alta efficienza - brevettate dalla stessa Humble - che sono sistemate su una superficie complessiva di 7,6 metri quadri. 

Secondo quanto riferito dall’azienda californiana, la One è in grado di ricaricare grazie ai pannelli energia sufficiente a percorrere a 97 km al giorno. Una qualità non da poco per un mezzo con attitudine sportiva e al divertimento, come dimostrano i 1.020 cavalli di potenza espressi dal motore. Si tratta dunque di una vettura sportiva, che appartiene alla fascia più alta del mercato, come confermato anche dal prezzo di partenza fissato dalla casa californiana: ben 109mila dollari, pari a 103mila CHF. Un costo giustificato non solo dalla tecnologia solare a bordo, ma anche dai materiali iper-leggeri di costruzione.

Humble afferma che la produzione dell’One inizierà nel 2024 e l’anno seguente il mezzo sarà in commercio. È però possibile prenotare già adesso la futuristica vettura americana con un anticipo di soli 300 dollari.      

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE