Youtube.com
WOLFSBURG
07.01.2021 - 08:000

Volkswagen ID.3, realtà aumentata per aiutare chi guida 

L’elettrica tedesca potrà essere dotata di uno speciale head-up display

La realtà aumentata a disposizione della sicurezza e del comfort di conducente e passeggeri. È quello che ha realizzato Volkswagen a bordo della sua ID.3, vettura elettrica che ora potrà essere dotata anche di un head-up display - optional ormai piuttosto frequente su svariati modelli di diverse case automobilistiche - caratterizzato però dall’utilizzo della realtà aumentata. Il sistema messo a punto da Volkswagen proietta sul parabrezza una serie di informazioni consentendo al pilota di avvalersene senza perdere mai d’occhio la strada o cadere in distrazione.

Oltre a dati basilari riguardanti le condizioni di viaggio - come la velocità o l’autonomia della vettura - il display della ID.3 metterà a disposizione del conducente anche informazioni riguardanti navigazione, sicurezza e assistenza alla guida: quando questi ultimi sistemi sono spenti, lo schermo-parabrezza proietta un avviso rosso di pericolo che allerta chi è al volante. Volkswagen è anche entrato nel dettaglio riguardo alla realtà aumentata spiegando che funziona su due campi e due differenti livelli. Una finestra più grande è  collocata nel campo visivo del pilota a una distanza virtuale di 10 metri, con una diagonale di 1,8 metri: qui appaiono i segnali riguardanti la guida assistita e la navigazione.

In un altro campo - una fascia piatta situata sotto la prima finestra - compaiono invece velocità, segnali stradali e simboli statici riguardanti i sistemi di assistenza alla guida. I segnali compaiono in forma dinamica e senza “impallare” gli oggetti reali che si trovano all’esterno della vettura.      


YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-01-17 14:09:45 | 91.208.130.89