Cerca e trova immobili

CUPERTINOIl 2021 sarà l’anno della Apple Car? 

28.12.20 - 07:00
L’azienda di Cupertino avrebbe siglato accordi per la produzione a Taiwan
Pixabay.com
Il 2021 sarà l’anno della Apple Car? 
L’azienda di Cupertino avrebbe siglato accordi per la produzione a Taiwan

Il 2021 potrebbe essere l’anno del primo passo di Apple nel mondo dell’automobile. Da tempo, in maniera ciclica, il mondo dell’automotive e quello dell’hi-tech vengono scossi da indiscrezioni che parlano dell’idea dell’azienda di Cupertino di lanciare sul mercato una propria auto. Stavolta oltre ai rumours pare esserci qualcosa di più concreto. A riferirlo è l’Economic Daily News di Taiwan, quotidiano secondo cui la Apple ha già siglato diversi accordi con fornitori locali per la realizzazione e l’assemblaggio della sua prima auto elettrica.

Sempre secondo il giornale taiwanese, la prima vettura Apple potrebbe arrivare sul mercato entro il 2023 o il 2025, ma già nel 2021 potrebbe essere presentato il primo concept: dovesse essere così, il mondo dell’elettrica potrebbe essere di fronte a una novità enorme. Già, perché secondo quanto ricordato dall’agenzia Reuters, l’iniziativa della Apple sarebbe sostenuta da anni di ricerca nel campo: già nel 2014 a Cupertino era stato varato il progetto Titan per la produzione di un’auto elettrica, al quale erano stati impiegati circa mille dipendenti.

Il piano fu sospeso, ma nel 2017 il CEO Tim Cook tornò ad affermare che l’auto elettrica avrebbe rappresentato “una sfida da raccogliere” per Apple: l’affermazione, finora, non ha condotto a nulla di concreto, ma nel frattempo a Cupertino si sono concentrati sui sistemi di guida assistita - come il Pail, in collaborazione con Volkswagen - e, soprattutto, hanno continuato a investire nella ricerca sulle batterie, argomento caldissimo nel mondo dell’automotive. Secondo la Reuters, il vantaggio di Apple sarebbe costituito proprio dall’aver realizzato una batteria unica, non composta da moduli, capace di assicurare migliore prestazioni.      

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE