Pixabay.com
TOYOTA
21.12.2020 - 07:000

Toyota, nel 2021 l’auto con batterie a stato solido

La casa nipponica vicina a un’innovazione che può cambiare la mobilità elettrica

Sembra proprio che gli ingegneri Toyota ce l’abbiano fatta. Secondo quanto riportato dal quotidiano giapponese Nikkei, infatti, la casa nipponica sarebbe vicina a presentare il primo prototipo di auto elettrica dotata di batterie allo stato solido. Una vera e propria rivoluzione per il mondo della mobilità elettrica, che potrebbe avvenire già nel 2021 e non nel 2025, come era stato invece annunciato in un primo momento dall’azienda giapponese.

Il quotidiano aggiunge che il prototipo Toyota avrebbe un’autonomia di 500 km, mentre la ricarica sarebbe possibile in appena 10 minuti. Rispetto a una normale batteria alimentata da celle agli ioni di litio, una batteria allo stato solido delle stesse dimensioni permette di percorrere circa il doppio dei chilometri e soprattutto di effettuare una ricarica del 100% in tempi estremamente più brevi. Questi due fattori potrebbero da un lato stimolare il mondo dell’automotive - pensate alla riduzione dei vani batteria, ad esempio - e soprattutto cambiare del tutto l’approccio dei consumatori al mondo dell’auto elettrica: i tempi di ricarica, infatti, sono uno degli ostacoli più rilevanti alla diffusione delle vetture a emissioni zero.

Toyota sarebbe dunque vicina a un importante successo, inseguito però duramente dalla casa giapponese, che negli ultimi anni ha depositato oltre mille brevetti nel campo delle batterie a stato solido. Toyota giungerebbe prima in una corsa in cui sono impegnate anche altre case automobilistiche. Nissan, ad esempio, ha dichiarato che lancerà un’auto a batteria allo stato solido entro il 2028, mentre in Europa Volkswagen ha annunciato importanti investimenti in materia.          

Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-03-01 18:07:58 | 91.208.130.85