Cerca e trova immobili

GOTEBORGVolvo lavora a un suv elettrico compatto

12.10.20 - 08:00
Potrebbe chiamarsi XC20o XC10 e sarà basato sulla piattaforma SEA di Geely
Volvo.com
Volvo lavora a un suv elettrico compatto
Potrebbe chiamarsi XC20o XC10 e sarà basato sulla piattaforma SEA di Geely

Un suv elettrico compatto per muoversi in città, ma capace anche di partire in viaggio. È questo il nuovo progetto di Volvo, che ha affermato attraverso i propri vertici la volontà di realizzare un crossover da inserire prima della Volvo XC40 Recharge. Il nuovo modello dovrebbe quindi chiamarsi XC20 (ma anche il nome XC10 è stato registrato) e avere dimensioni più ridotte rispetto alla “sorella maggiore”, da cui si discosterà per un elemento piuttosto importante.

La nuova elettrica della casa svedese, infatti, sarà basata su una piattaforma differente rispetto alla CMA che fa da base ai modelli a emissioni zero finora prodotti da Volvo e Polestar, altro brand collegato al marchio di Goteborg. Secondo quanto riferito da AutoExpress, la nuova XC20 sarà basata sulla piattaforma SEA (Sustainable Experience Architecture) realizzata da Geely, l’azienda cinese che possiede il marchio Volvo ormai da 10 anni. Secondo quanto filtra dai vertici della casa svedese, la SEA è una base flessibile e adattabile a diversi modelli e per questa ragione verrà utilizzata per molti dei future vetture elettriche della Volvo.

Secondo quanto dichiarato dal CEO dell’azienda di Goteborg Hakan Samuelsson, Volvo ha intenzione di lanciare sul mercato un gran numero di modelli “green” da qui al 2025 e tra questi dovrebbe esserci anche una compatta: l’obiettivo è quello di arrivare ad avere il 50% delle vendite riservato alle auto elettriche entro 5 anni. Samuelsson ha anche spiegato il perché della scelta di un Suv, motivando la decisione della Volvo con il fatto che questo tipo di auto sono e saranno ancora molto richieste in futuro, pur trasformandosi in vetture sempre più “urbane” e meno da fuoristrada.        

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE