Cerca e trova immobili

LONDRALa soluzione per l’inquinamento da pneumatici

08.10.20 - 08:00
The Tyre Collective è un dispositivo che raccoglie il particolato prodotto dall’usura delle gomme
TheTyreCollective.com
La soluzione per l’inquinamento da pneumatici
The Tyre Collective è un dispositivo che raccoglie il particolato prodotto dall’usura delle gomme

Non sono soltanto i tubi di scappamento delle auto a inquinare. Non tutti sanno che una buona fetta del particolato che va a peggiorare la qualità dell’aria in città è dovuto all’usura dei pneumatici: un problema, questo, che riguarda sia le tradizionali auto termiche che quelle di nuova generazione a emissioni zero. Riferendosi alle gomme, dunque, potremmo dire che anche un’auto elettrica inquina: il particolato prodotto dalle gomme, infatti, risulta molto sottile e dunque parecchio nocivo per la nostra salute. Una soluzione a questo problema lo hanno trovato i ricercatori di The Tyre Collective, una startup britannica che per la sua invenzione è stata premiata con il James Dyson Award.

Gli ingegneri inglesi hanno infatti realizzato un dispositivo che, applicato all’auto, raccoglie il particolato prodotto dal consumo delle gomme. Il dispositivo si aggancia in maniera piuttosto salda allo pneumatico e va poi a sfruttare la forza elettrostatica e l’aerodinamica della ruota per raccogliere tutte le polveri che si staccano da esso. Secondo lo studio condotto da The Tyre Collective, l’invenzione è in grado di catturare il 60% del particolato prodotto dalla ruota.

Un risultato notevole, che dunque permetterebbe di limitare un tipo di inquinamento estremamente pericoloso per l’uomo: il particolato, infatti, si insinua nel nostro organismo attraverso la respirazione, ma andando a contatto con l’acqua può entrare nella catena alimentare. Secondo i dati raccolti nel Regno Unito dal Journal of Environmental Research and Public Health, in Europa ogni anno il consumo dei pneumatici provoca l’immissione in atmosfera di ben 500mila tonnellate di particolato di gomma. E The Tyre Collective punta a ridurre questo numero.  

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE