Cerca e trova immobili
Beluga XL, la balena volante

LEIDABeluga XL, la balena volante

04.02.20 - 09:00
Il gigante Airbus ha effettuato il suo primo volo 
Airbus
Beluga XL, la balena volante
Il gigante Airbus ha effettuato il suo primo volo 

LEIDA - Sarà davvero difficile non notarlo quando è in volo: parliamo del Beluga XL, il nuovo eccezionale aereo cargo progettato da Airbus che prende il nome dal simpatico cetaceo bianco. Il design di questo “mostro volante”, infatti, richiama proprio le forme del mammifero marino che vive i mari artici, a causa soprattutto della “fronte” bombata e prominente.

Lungo 63 metri e con una larghezza della fusoliera di 8, il Beluga XL è l’aeromobile cargo con la più grande sezione trasversale di stiva al mondo: è stato infatti pensato per trasportare componenti di grandi aerei destinati ai voli commerciali. Il Beluga XL presenta un carico massimo utile di 51 tonnellate, che aumenterà del 30% le capacità di trasporto degli Airbus. Alimentato da motori Trent 700 di Rolls Royce, ha un’autonomia di 4mila chilometri.

La “balena volante” - così è stato ribattezzato l’aereo cargo dagli ingegneri Airbus - ha effettuato il suo primo volo lo scorso 9 gennaio: sei modelli entreranno in servizio tra il 2020 e il 2023.   

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE