+10
ULTIME NOTIZIE Mobilità
TOKYO
51 min
Sony come Apple: in arrivo l’auto del colosso giapponese
Pubblicato un video dei test della Vision-S, self-driving car all’avanguardia
SHANGHAI
1 gior
Auto elettrica, la cinese ET7 lancia la sfida a Tesla
Costi, batterie e guida autonoma: c’è attesa per il progetto della Nio   
PONTEDERA
2 gior
Piaggio lavora a uno scooter elettrico economico
L’obiettivo è un due ruote che costi meno della Vespa Elettrica
MILANO
4 gior
Sostenibilità: auto elettrica batte termica
Uno studio italiano ribadisce il minore impatto sull’ambiente
BERLINO
5 gior
Nera, la moto elettrica stampata in 3D
Dai tedeschi di BigRep una due ruote completamente personalizzabile 
SAN CARLOS
6 gior
Guida autonoma, per Musk livello 5 vicino
Per il patron di Tesla il 2021 sarà decisivo per l’ultimo livello delle self-driving car  
OSAKA
1 sett
In vendita la Aspark Owl, bolide elettrico
La hypercar giapponese da 1.985 Cv costa 3 milioni di euro 
LONDRA
1 sett
Ferrari, l’atteso suv sarà anche elettrico? 
A Maranello pronti a gettarsi a capofitto nelle emissioni zero 
ODESSA
1 sett
ScrAmper, la moto elettrica che viene dall’Est
L’ucraina EMGo ha lanciato una due ruote che si fa notare per stile e prestazioni 
ITALIA
1 sett
Trilobis, l’eco-yacht per scoprire i fondali marini
Il concept Zema è dotato di una “bolla” sottomarina trasparente  
WOLFSBURG
1 sett
Volkswagen ID.3, realtà aumentata per aiutare chi guida 
L’elettrica tedesca potrà essere dotata di uno speciale head-up display
BOBLINGEN
1 sett
Un suv elettrico per Smart
L’annuncio dell’azienda tedesca: verrà prodotto a partire dal 2022
SAN CARLOS
2 sett
Tesla, Panasonic ha realizzato le nuove batterie
Nel 2021 l’azienda giapponese avvierà la produzione delle celle 4680  
GIAPPONE
2 sett
Piccola, hi-tech, elettrica: è la Toyota C+pod
Lanciata in Giappone per il car sharing, potrebbe arrivare in Europa nel 2022
MARTORELL
2 sett
Seat, non solo monopattini: arriva il MÓ eScooter 125
La casa spagnola allarga l’offerta nel settore elettrico su due ruote
LIDINGO
2 sett
Candela Seven, il motoscafo elettrico che “vola”
Il cantiere svedese ha trovato una soluzione particolare per il suo super-scafo
TEST DRIVE
02.11.2018 - 06:000

SVR, mordente al top per la Range Sport

Aggiornata in numerosi dettagli e nelle tecnologie di bordo, la lussuosa Suv sportiva svetta per grinta e generosità nella versione di punta, mossa dall’irrinunciabile grinta del V8 5.0 S/C da 575 cv

Ormai esiste una Range per ogni gusto, ma, tra tanti modelli anche di fascia superiore, la “classica” Sport resta un riferimento per dinamismo e aggressività “hi-tech”: con il recente restyling la Range Sport ha ripreso il tocco di modernità necessario per restare nella piena attualità, specie dal punto di vista delle tecnologie di bordo, conservando al vertice di gamma l’esclusiva SVR dotata dell’inconfondibile V8 5.0 a compressore da 575 cv.

Al volante, prevale il comfort dinamico o è la grinta ad emergere?
Il carattere della SVR si trova in buona sostanza a metà tra questi due poli, adattandosi piuttosto bene ad entrambe le interpretazioni senza abbracciare una specializzazione particolarmente spinta. Un po’ per conservare la necessaria polivalenza d’impiego, ma anche per le caratteristiche tecniche che ne influenzano la marcia veloce. Esistono sul mercato altre SUV premium dal dinamismo ancora più accentuato, ma è innegabile che guidare con ritmo intenso la grande Range Sport riesce a procurare sensazioni non soltanto intense ma anche cariche di personalità: la firma distintiva del modello, che ne traccia un “sapore” sinceramente intrigante. Altezza rilevante da terra – compresa la sistemazione di conducente ed equipaggio – combinata alla particolare risposta delle sospensioni pneumatiche restituiscono infatti sensazioni di guida piuttosto particolari, via via più caratterizzate al salire dell’impegno della vettura tra le curve: nonostante le migliorie apportate con questa evoluzione, in special modo sui movimenti longitudinali di beccheggio in frenata ed accelerazione, la tendenza dell’auto ad alzare un poco il muso in accelerazione resta ancora avvertibile ma pure piacevole, con la ruota anteriore interna che in uscita di curva a piena accelerazione tende quasi a sollevarsi ed il retrotreno che si lascia guidare con l’acceleratore per chiudere la traiettoria quasi a piacimento, essendo piuttosto sensibile (ma senza eccessi) ai trasferimenti di carico incluse le manovre di tiro e rilascio.

C’è comunque spazio per emozioni di grande intensità…
Certamente. Con “mano” sapiente, grande e imponente com’è la Range Sport SVR si lascia comunque guidare anche in maniera pure un po’ brutale giocando di sterzo e acceleratore, specie nel misto stretto. Sul veloce, la stabilità è irreprensibile ma la sensibilità sull’aderenza trasversale – pure notevole, anche grazie alle ruote da 21” con le 22” in opzione – è giusto sufficiente, poiché il molleggio pneumatico tende sempre a “ovattare” le sensazioni: si tende a conservare un margine più ampio, comunque indotto anche da una certa inerzia data da altezza e mole del mezzo (2.302 kg), peraltro a tutto vantaggio della sicurezza. Quanto al V8 con compressore, si tratta di un’unità piena di carattere che praticamente è irrinunciabile, al vertice della gamma; a basso regime offre dolcezza e dosabilità irreprensibili, seppur mascherate da una sonorità rauca e profonda, mentre ai regimi medio alti regala un picco di grinta crescente (oltre ai cavalli ci sono pure 700 Nm di coppia) che completa il “set” di emozioni intense procurate dalla SVR. Ottima la combinazione con il cambio automatico a otto marce, che riesce ad offrire passaggi di rapporto non solo rapidissimi ma pure diretti e aggressivi selezionando la modalità di guida più sportiva. Lo scatto da fermo è pienamente in linea con questa versione: per passare da 0 a 100 km/h bastano appena 4,5 secondi, mentre la velocità massima si attesta su ben 280 km orari.


Abitacolo dominante come sempre…
Tutto, sulla SVR, trasuda dominio e imponenza; seppur con stile. Esteriormente, i tratti specifici del design adottati per la SVR lasciano subito intuire il potenziale dell’auto, seppur con la consueta attenzione al garbo e all’armonia d’insieme che contraddistingue la marca inglese; la nota più distintiva la si ritrova nel cofano motore, realizzato per la prima volta in un monoblocco in compositi di carbonio e completo di vistose aperture di ventilazione nella parte superiore. La verniciatura, a scelta, può lasciare a vista la fibra di carbonio nella fascia centrale, magari in abbinamento ad altri dettagli in carbonio del pacchetto specifico. All’interno, gli spazi generosi sono quelli conosciuti, con ulteriori evoluzioni in alcuni comandi e nei vani portaoggetti ulteriormente ottimizzati; le poltrone sportive con gusci posteriori incavati liberano qualche centimetro ulteriore di spazio per chi siede dietro, dove l’accoglienza è altrettanto regale e dominante come in prima fila. Comodo il vano di carico, 780 litri fino al soffitto. Strumentazione interamente digitale e doppio schermo centrale – quello inferiore è anch’esso ad alta definizione e a sfioramento ma è dedicato ai comandi secondari tra cui la climatizzazione – completano gli elementi di informazione di bordo, cui si aggiunge il proiettore sul parabrezza: ovunque si posi lo sguardo, si trova uno schermo. Connettività e servizi in rete sono di ultima generazione, al pari degli aggiornamenti tecnologici sul piano degli ausili attivi, incluso tra l’altro il potenziamento del regolatore di velocità attivo ora completato dall’ausilio automatico alla marcia in coda e dal mantenimento della corsia con sterzata automatica, fino ad un’andatura di 180 km/h. Quanto al listino, per la SVR si parte da 153'200 CHF.

Trovi la Range Rover Sport SVR da...

Gruppo Tarcisio Pasta

Via Monte Ceneri, 1
6593 Cadenazzo

Tel: +41 91 850 20 25
Fax: +41 91 850 20 11
landrover@tpasta.ch
http://www.tpasta.ch/

Guarda tutte le 14 immagini
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-01-19 07:51:53 | 91.208.130.85