ULTIME NOTIZIE Mobilità
BERLINO
22 ore
Se la Rock-e diventa “cattiva”
Il designer Lukas Wenzhöfer ha immaginato una versione E-xtreme della piccola Opel
GIAPPONE
1 gior
Toyota annuncia batterie super-resistenti
La casa giapponese punta a migliorare l’efficienza delle celle sulla lunga durata
BERLINO
2 gior
Altra hypercar per Elektron: ecco la Truva
La casa tedesca lavora a una sportiva da 1.400 Cv, sarà pronta nel 2023
EINDHOVEN
3 gior
Stella Vita, il camper solare autosufficiente 
Dall’Olanda un mezzo elettrico che non ha bisogno delle colonnine di ricarica
PONTEDERA
4 gior
Costo e comfort le armi di Piaggio 1
La casa italiana lancia sul mercato uno scooter elettrico dal prezzo contenuto
STOCCARDA
6 gior
Vision AVTR, la Mercedes che “legge il pensiero”
Presentato il concept che mira a decifrare l’attività cerebrale del conducente  
STOCCARDA
1 sett
Porsche Mission R, sportiva elettrica da 1.088 Cv
La casa tedesca ha presentato il prototipo su cui si baseranno le sue future auto da corsa 
MONACO DI BAVIERA
1 sett
Vision Amby, le due ruote “adaptive” di Bmw
Due modelli a metà tra moto elettriche ed e-bike in grado di adattarsi alla strada
RUFINA
1 sett
Se il Ciao diventa una e-bike
Ambra Italia ha realizzato un kit per il retrofit del leggendario scooter Piaggio
ITALIA
1 sett
Microlino: una vera mini-car 
A Torino pronta a partire la produzione della piccola elettrica 
MONACO DI BAVIERA
1 sett
ID.Life, la piccola del futuro secondo Volkswagen
Presentato a Monaco il prototipo da cui potrebbe nascere la prossima ID.2  
PROVA SU STRADA
28.02.2018 - 22:480

Mercedes-AMG GLC 63: un V8 Biturbo per volare

Nella versione AMG, la SUV di Stoccarda guadagna l’esclusivo V8 Biturbo costruito a mano. Su strada si gode di prestazioni mozzafiato e guida sportiva accomodati in un salotto panoramico.

Infilare un motore così grosso in un corpo vettura compatto: tanta scena o progetto sensato?
Sebbene la GLC 63 AMG sia l’unica del suo segmento ad essere equipaggiata con un otto cilindri (tutte le concorrenti si fermano a sei) non si tratta certamente di un semplice esercizio tecnico, tutto il contrario semmai. Infatti, se da un lato è vero che la richiesta del pubblico verso veicoli polivalenti e rialzati – SUV e crossover – spinge verso lo sviluppo anche di prestazioni elevate su questa categoria d’auto, è pur vero che il recente e prestante V8 biturbo tedesco di 4.0 litri meritava senz’altro di trovare posto anche sotto il cofano della GLC. Anche perché è un motore compatto, che si adatta facilmente nel vano motore standard: non a caso, equipaggia già numerose altre AMG, dalla sportiva GT alle Classe C, E ed S, nonché sulla intramontabile G. La stessa gamma della GLC firmata AMG appare inoltre articolata: il motore al vertice della gamma è disponibile su entrambe le varianti di carrozzeria, convenzionale così come la sua variante Coupé. A sua volta il V8 è offerto con potenza standard di 476 cv oppure nella declinazione S ulteriormente potenziata a 510 cv e 700 Nm di coppia.

Con così tanti cavalli lo scatto sarà senz’altro bruciante. Ma in curva?
In effetti l’accelerazione è il fiore all’occhiello della GLC 63, che in versione S impiega appena 3,8 secondi per “bruciare” lo scatto da fermo fino ai 100 all’ora. Accompagnando il tutto da una gran sonorità, coinvolgente al massimo. E senza contare la velocità massima, ben 280 km/h. Ma non si tratta solo di un veicolo da rettilineo, tutt’altro. Qualità ed ambizioni dinamiche di questa vettura esclusiva sono rafforzate da dotazioni tecniche specifiche, tra cui sospensioni pneumatiche dalla taratura sportiva e ribassata ed impianto frenante potenziato; ulteriormente migliorabile, a richiesta, con dischi in ceramica. In questo modo, nelle stesse curve strette, tecnicamente più impegnative per la SUV tedesca dati mole e baricentro più alto, le sospensioni pneumatiche riescono a limitare pressoché interamente i movimenti di rollio, a tutto vantaggio dell’efficacia ma anche dello stesso piacere di guida, da sportiva di razza. La trazione integrale 4Matic+, a sua volta, ha una regolazione iniziale che privilegia la spinta sulle ruote posteriori, in modo da permettere anche al volante della GLC sensazioni di pilotaggio vicine a quelle vivibili a bordo di berline più agili, con trazione puramente posteriore. Un altro punto che contribuisce al valore dinamico della SUV firmata AMG.

D’accordo, SUV pienamente riuscita in chiave sportiva. Non sarà un po’ esagerata nell’impiego quotidiano?
È vero che il look non fa che suggerire un dinamismo molto spinto, ma in realtà la GLC AMG 63 stupisce per dolcezza e progressione di risposta tanto del motore che della trasmissione, permettendo una conduzione facile insieme ad un comfort di elevata qualità. Le sospensioni pneumatiche permettono una certa versatilità, risultando morbide a sufficienza per il pavé cittadino, pur con una risposta talvolta un po’ più secca del normale. L’abitacolo presenta poi finiture ed attenzione ai dettagli di gran classe, pur sottolineando anche qui la vocazione assolutamente sportiva del modello: a bordo si trovano poltrone anteriori avvolgenti, rivestimenti misti in pelle ecologica e microfibra nonché tutto l’insieme di equipaggiamenti e soluzioni per il comfort, dall'eccellente lavorazione dei materiali alla cura posta nei sistemi audio ed infotainment. Non è trascurata ovviamente la sicurezza, che può contare sull’intera gamma di sistemi di assistenza alla guida. La GLC AMG offre insomma una sorta di quadratura del cerchio, portafoglio permettendo (da 108’500 CHF per la AMG 63 S): sportività in primo piano combinata ad una guida raffinata, per poter godere appieno del “cuore” V8 ma pure impiego quotidiano dal gran relax, con la comodità della trazione integrale e dell’altezza da terra sufficiente per affrontare inverni e nevicate senza stress.


YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-09-25 05:58:08 | 91.208.130.87