Cerca e trova immobili

TEST DRIVEFIAT Panda 4x4: Evadere dalla quotidianità

08.07.13 - 10:12
Quanti di noi sognano di farlo? Bene: con la Panda a trazione integrale lo si può fare più spesso di quanto si creda…
Foto%3A Davide Saporiti
FIAT Panda 4x4: Evadere dalla quotidianità
Quanti di noi sognano di farlo? Bene: con la Panda a trazione integrale lo si può fare più spesso di quanto si creda…

EVERGREEN - È un classico intramontabile, uno di quelli di cui non ci si dimentica mai ma che è sempre un piacere riscoprire. La Panda 4x4 è, assieme all’attuale 500, uno dei veri fiori all’occhiello di FIAT. Non solo per la storia trentennale di cui gode, ma proprio per una questione di personalità: se già la normale FIAT Panda è un’automobile da città molto simpatica in grado di rompere le barriere sociali, la 4x4 incarna pure lo spirito dell’avventuriera indomita, capace di tutto e di più.

DIVERTIMENTO ALTERNATIVO  - Ne abbiamo avuto un’ulteriore conferma durante la realizzazione del servizio fotografico, accompagnato dal nostro fedele fotografo Davide Saporiti. Credo che in tutti questi anni, l’auto meno prestazionale fotografata da Davide sia stata la nuova Renault Clio RS da 200 cavalli; tanto che tra Mercedes SLS, Lamborghini Aventador, Audi RS4 e chi più ne ha più ne metta, ogni giornata termina con un gran sorriso di soddisfazione sul volto di entrambi. Se affrontato con lo spirito e l’auto giusta, anche il fuoristrada ha uno suo grande perché, in grado di affascinare quanto una giornata a cavalcare i colli con delle supersportive. E oltre ad affascinare, può anche essere divertente. Come nel caso della Panda 4x4. In questo caso gran parte del divertimento sta un po’ nell’incredulità di come una “scatolina” lunga tre metri e settanta riesca a svettare su pendenze del 70% e sopportare inclinazioni laterali di 55 gradi. Le nostre foto, però, testimoniano che ce la fa eccome.

I PERCHÉ DI UN TALENTO - Oltre nella trazione integrale, il segreto del “pandino” per le foreste risiede in una maggiore altezza da terra di 47 millimetri, grazie ai quali vi sono 70 centimetri di spazio tra l’auto e il terreno. In questo caso si tende a passare con una certa tranquillità su fondi anche particolarmente dissestati, non da ultimo perché le protezioni del sottoscocca e i perimetri della vettura rivestiti in plastica – oltre a donarle maggiore personalità – sono anche utile per prevenire piccoli danni. La cosa più importante, quando si affrontano percorsi come questi, è conoscere bene il proprio veicolo, in particolare per gli angoli di attacco, dosso e uscita, che nel nostro caso sono di rispettivamente di 21, 20 e 36 gradi. I quali, numeri alla mano, non sono nemmeno da fuoristrada estremo, ma il segreto della Panda 4x4 sta nelle dimensioni compatte grazie alla quali ci si riesce a intrufolare ovunque, creando traiettorie impensabili per una Range Rover e togliendosi d’impaccio dalle situazioni più spinose semplicemente premendo l’acceleratore e girando il volante. Per essere perfetta, nonostante abbia il primo rapporto accorciato, il “milletre” a gasolio dovrebbe avere un po’ più di coppia sotto i 1'500 giri/min., dove talvolta rischia di “morire” prematuramente.

RICHIAMO D’AVVENTURA - Ma abbandonati i boschi, come si inserisce una Panda 4x4 nella vita quotidiana? Il Multijet a dir la verità e un po’ rumoroso e non particolarmente brillante, sebbene i consumi rientrino attorno ai 5 litri ogni 100 chilometri e possono quindi essere considerati accettabili. Tuttavia oltre ad avere il “4X4” non dimentichiamoci che resta sempre una Panda. Il che vuole dire: un’auto infinitamente pratica, che si posteggia ovunque, con la quale si può fare praticamente tutto quello che richiede una normale giornata della settimana. Senza dimenticare che le particolari colorazioni e il fango sulle portiere sono sempre li a testimoniare che, all’occorrenza, basta un nanosecondo per riaccendere quella voglia di immersione nella natura che ti rammenta subito i sorrisi a trentadue denti accumulati durante l’ultima “arrampicata”. Questa è classica automobile che, pur avendo nel garage di casa una sportiva a otto cilindri, finisci per utilizzare tutti i giorni. Come perché? Perché basta un niente e ti rimette il sorriso.

 

SCHEDA TECNICA

ModelloFiat Panda
Versione4x4 Climbing Multijet
Motore4 cilindri in linea, turbodiesel
Cilindrata1'248 cc
Potenza75 cv @ 4'000 giri/min.
Coppia190 Nm ¦ 1'500 giri/min.
TrasmissioneCambio manuale a 5 rapporit, trazione integrale
Massa a vuoto1'190 kg
Accelerazione 0-100 km/h14,5 secondi (dichiarato)
Velocità massima159 km/h (dichiarato)
Consumo medio4,7 L/100 km (dichiarato)
Prezzo22'350 CHF
Prezzo esemplare provato24'520 CHF
  
CI PIACEMette il buonumore
NON CI PIACELa possiedono troppe poche persone

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE