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PRIMA PROVAAudi S3: i dettagli fanno la differenza

29.04.13 - 08:00
Pur essendo sempre stata velocissima, l’ultima S3 non ha mai fatto divertire nel vero senso della parola. Ecco come due semplici dettagli riescano a cambiare almeno un po’ un’automobile.
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Audi S3: i dettagli fanno la differenza
Pur essendo sempre stata velocissima, l’ultima S3 non ha mai fatto divertire nel vero senso della parola. Ecco come due semplici dettagli riescano a cambiare almeno un po’ un’automobile.

ALLA RICERCA DEL DIVERTIMENTO - Accelerazione bruciante,  velocità di punta elevata, stabilità da record e motricità senza fine. Basta poco per descrivere quanto efficace e quindi veloce sia stata l’ultima S3, un’auto che asciuga la bocca a pressoché tutte le concorrenti quando si misurano i tempo sul giro, operazione che però per chi siede nel suo abitacolo si rivela divertente come compilare la dichiarazione d’imposte. Il motivo? L’auto è fin troppo perfetta, troppo chirurgica, troppo fredda. Il motore spinge senza un sound entusiasmante e ad ogni regime, la trazione integrale non permette di sbizzarrissi e il cambio DSG fa tutto da solo.

COME SCEGLIERLA - Proprio pochissimo tempo fa siamo volati a Monaco di Baviera per provare la nuovissima S3, in arrivo nel terzo trimestre dell’anno ad un prezzo che parte da 53'300 CHF. Sebbene gli elementi di base della vettura restino gli stessi della passata generazione, alla guida riesce entusiasmare di più. Prima di tutto perché, se la sceglierete con il cambio manuale, l’avere tre pedali e una leva che potete comandare voi stessi è responsabile almeno del 50% del piacere di guida. Poi lo scarico, i cui terminali sono ora quattro, include delle speciali valvole che rendono il suono del 4 cilindri TFSI più cupo e più sportivo.

LA TECNICA - Il motore rimane pur sempre un 2 litri TFSI, la cui turbina raggiunge una pressione massima di 1,2 bar permettendo al 4 cilindri di erogare 300 cavalli e 380 Newtonmetri, che abbinati al cambio S-Tronic permettono di scattare da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi e ottenere un consumo medio di 6,9 litri ogni 100 km – 5,2 secondi lo scatto e 7 litri il consumo medio con il cambio manuale. Di 25 millimetri più bassa rispetto alla normale A3, da quest’’ultima ha potuto ereditare anche la cura dimagrante che rispetto alla precedente S3 le fa segnare 60 chili in meno sulla bilancia, per un totale di 1'470 kg (con guidatore).

SPUNTA UN SORRISO - E la guida? Come dicevamo va come un treno, anche sulle Autobahn tedesche dove allungando anche oltre i 200 orari non si resta mai “fermi”. Nelle campagne bavaresi il sound più cupo e il cambio manuale trasmettono la sensazione di essere su un’auto dal piglio più sportivo, sebbene la guida resti sempre quella veloce, pulita, sicura ed efficace che contraddistingue nel bene e nel male un gran numero di vetture sportive del gruppo Volkswagen. Direttissimo lo sterzo e potentissima la frenata, tra gli elementi di spicco, oltre alla polivalenza del veicolo che sa accumulare velocità sia nel misto veloce che nelle strette stradine di montagna ricche di tornanti. La S3 ora non farà sicuramente spuntare un sorriso a trentadue denti a chi guida, ma quantomeno  di tanto in tanto un qualche smorfia di felicità riesce a farsi largo nel volto di chi guida.

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