Significativi cambiamenti tecnici e un nuovo volto per un modello che, da quando è nato, è stato venduto in qualcosa come oltre 13 milioni di esemplari.
AL CUORE NON SI COMANDA - A dire la verità, le cose avrebbero dovuto andare ben diversamente. Il motivo per il quale siamo volati a Barcellona poco più di una settimana fa è da ricercare nel fatto che la Classe E è stata oggetto di una “ritoccatina” di mezza età, tecnica e stilistica. Ma poi, le emozioni provate il giorno successivo al volante della sorprendente ed entusiasmante E63 AMG 4Matic “modello S”, sono state talmente forti che non siamo riusciti a resistere alla tentazione di pubblicarlo secondo l’ordine che la logica solitamente impone. Ecco che quindi vi abbiamo trasportato virtualmente lungo una delle più entusiasmanti strade catalane, ed ora che tutto è finito, è giunto il momento di fare un passo indietro a capire cosa è successo alla normale Classe E. Che, seppur meno spettacolare da un punto di vista emozionale, non è comunque da sottovalutare.
DUE VOLTI - Tanto per cominciare si è data una bella ringiovanita all’aspetto esteriore, in tutti i sensi. Molti di recente iniziano a storcere al naso di fronte a queste Mercedes che stanno diventando sempre meno classiche per piacere ad un pubblico più giovanile, ma nel caso dell’attuale Classe E riteniamo che la rivisitazione dell’anteriore abbia fatto solo del bene. È comunque doveroso precisare che sarà disponibile con due volti diversi: ELEGANCE, più classica, riconoscibile per la stella a tre punte che si innalza dalla parte più anteriore del cofano, mentre l’AVANTGARDE, più sportiva, accentua la grande calandra con due grossi listelli orizzontali e una grande stella a tre punte proprio al centro della stessa. Differenze simili anche all’interno dell’abitacolo, dove la ELEGANCE punta su legno e ambienti caldi mentre l’AVANTGARDE privilegia materiali moderni quali l’alluminio e tonalità più hi-tech.
SICUREZZA AI MASSIMI LIVELLI - A proposito di Hi-Tech, la rinnovata Classe E ne ha davvero da vendere, tanto che vien da chiedersi cosa potrà offrirci la Classe S attesa tra qualche anno. Parliamo sia in termini multimediali, dove troviamo un’integrazione allo stato dell’arte delle più nuove tecnologie di telecomunicazione e riproduzione video e musicale, ma anche dei sistemi di sicurezza, cui in questo restyling ve ne sono 11 nuovi o significativamente migliorati. Lungo la breve pista di un aeroporto abbiamo potuto sperimentare come con i specifici sistemi di sicurezza riescano per esempio a frenare per evitare di investire un pedone fino a 50 km/h o evitare uno scontro frontale nel caso in cui stessimo involontariamente invadendo la corsia opposta, anche in caso di sbandamento. Su strada invece la piacevole scoperta del DISTRONIC PLUS, il regolatore di velocità che mantiene la distanza dal veicolo che ci precede questa volta in maniera talmente dolce da non far percepire alcunché agli occupanti e senza interventi fuori dalla logica del conducente, che quindi non si innervosisce più ogni due minuti.
LUPI TRAVESTITI DA AEGNELLI - Diverse novità anche per quanto concerne i propulsori, che naturalmente non ci siamo fatti scappare. Dapprima l’introduzione del nuovo 4 cilindri turbo 2 litri (211 cavalli) già visto sulla Classe A, qui denominato “250”. Un propulsore dall’inaspettata souplesse e silenziosità, assecondato dal dolce cambio automatico. Quando però si richiede potenza diventa rumoroso, ruvido e appare sottosforzo. Chi guida in maniera brillante dovrebbe cercare altro; per i tassisti restii al gasolio è perfetto. Nuova è pure la “E 400”, non un vellutato V8 aspirato da 4 litri come potrebbe suggerire la sigla bensì un 3 litri V6 sovralimentato capace di erogare ben 333 cavalli. Un vero lupo travestito da agnello in ragione delle prestazioni notevoli come pure del suo essere nata per viaggiare rilassata. Un plauso inoltre va alla messa a punto degli assetti, capaci di una considerevole tenuta laterale e allo stesso tempo di un eccellente smorzamento delle sconnessioni. Da questo punto di vista, anche grazie ad uno sterzo notevolmente più diretto che in passato, le Mercedes di nuova generazione si stanno rivelando sempre più piacevoli da guidare senza tradire la loro natura. Una gradita sorpresa.
Per poter provare la Classe E aggiornata occorrerà comunque ancora un po’ di tempo: metà aprile, per essere precisi. Da allora potranno essere acquistate per un prezzo di vendita che parte da 55'700 franchi.
I MOTORI
Motore | Potenza | Coppia | 0-100 km/h | Velocità max. | Consumo medio |
200 | 184 cv | 300 Nm | 7,9 sec. | 233 km/h | 5,8 L/100km |
250 | 211 cv | 350 Nm | 7,4 sec. | 243 km/h | 5,8 L/100 km |
300 | 252 cv | 340 Nm | 7,1 sec. | 250 km/h | 6,8 L/100 km |
400 | 333 cv | 480 Nm | 5,3 sec. | 250 km/h | 7,5 L/100 km |
500 | 408 cv | 600 Nm | 4,9 sec. | 250 km/h | 8,9 L/100 km |
200 CDI | 136 cv | 360 Nm | 9,5 sec. | 207 km/h | 4,9 L/100km |
220 CDI | 170 cv | 400 Nm | 8,4 sec. | 227 km/h | 4,7 L/100 km |
250 CDI | 204 cv | 500 Nm | 7,5 sec. | 242 km/h | 4,8 L/100 km |
300 BlueTEC | 231 cv | 540 Nm | 7,1 sec. | 250 km/h | 5,5 L/100 km |
300 BlueTEC HYBRID | 204 cv | 500 Nm | 7,5 sec. | 242 km/h | 4,1 L/100 km |
350 BlueTEC | 252 cv | 620 Nm | 6,6 sec. | 250 km/h | 5,5 L/100 km |
N.B: I dati tecnici sopra riportati si riferisocno alla berlina, dotata di cambio automatico e trazione posteriore (ad eccezzione della 500 che è disponibile unicamente con la trazione integrale). Lievi differimenti possibili a seconda di carrozzeria, cambio o tipologia di trazione
I PREZZI
Motore | Prezzo |
200 | da 57'100 CHF |
250 | da 64'400 CHF |
300 | da 71'000 CHF |
400 | da 75'300 CHF |
500 | da 102'000 CHF |
200 CDI | da 55'700 CHF |
220 CDI | da 59'400 CHF |
250 CDI | da 63'300 CHF |
300 BlueTEC | da 70'100 CHF |
300 BlueTEC Hybrid | da 71'800 CHF |
350 BlueTEC | da 74'800 CHF |