ULTIME NOTIZIE Mobilità
ROMA
1 gior
L’asfalto del futuro è eco-friendly
Quello ricavato dai pneumatici usati è più sostenibile e duraturo
SAN PAOLO
2 gior
Embraer Pulse, la “limo” che vola
Un drone a guida autonoma per la mobilità extralusso in città
CUXHAVEN
3 gior
La Germania pronta per i treni a idrogeno
Test superati in Bassa Sassonia, dal 2022 verranno utilizzati 14 modelli a emissioni zero
DETROIT
4 gior
La nuova Corvette ha un vecchio vezzo
Il tetto apribile è la caratteristica della versione 2021 dell’iconica Chevrolet  
NEW YORK
5 gior
ZER0, per volare senza inquinare
Il concept firmato da Joe Doucet indica il futuro della mobilità aerea  
TOKYO
6 gior
Da oggi lo scooter si porta nello zaino
L’Università di Tokyo ha realizzato un rivoluzionario mezzo elettrico 
TORINO
1 sett
Fibonacci, lo yacht del futuro è asimmetrico?
Da Icona un’imbarcazione green dal design innovativo
WUPPERTAL
1 sett
Manhart fa più cattiva la RS Q8
Con la RQ 900 il preparatore tedesco ha potenziato il gioiello Audi 
FUCHU
1 sett
Mazda 6, tante versioni grazie al 6 cilindri in linea
Il nuovo motore fondamentale per la strategia della casa giapponese 
ANTALYA
1 sett
One, la novità Elektron
La compagnia turca sta lavorando alla sua hypercar elettrica
TOKYO
1 sett
Nel 2022 la prima petroliera elettrica
Progettata in Giappone, solcherà le acque della Baia di Tokyo
STOCCARDA
1 sett
Mercedes, display per tutti sulla Classe S
Gli interni della nuova vettura ispirata al concept Vision EQS 
HAWTHORNE
1 sett
La SpaceX ti trasforma in pilota spaziale
Sul web un simulatore per vivere l’esperienza di comandare una navicella spaziale
TOKYO
2 sett
Anche l’Outlander diventa ibrido
La Mitsubishi innova profondamente il suo suv: sul mercato nel 2021
SANT’AGATA BOLOGNESE
2 sett
EVO RWD Spyder, al cuore della velocità
La nuova Lamborghini Huracán esalta il rapporto tra macchina e pilota
PRIMA PROVA
29.06.2012 - 06:120
Aggiornamento : 13.11.2014 - 21:37

Audi A3: un successo destinato a ripetersi per la terza volta

La A3 è giunta alla terza generazione in ottima forma: è più carina, ha perso peso e fatto il pieno di tecnologia.

MODELLO D'ACCESSO - L'Audi A3 non è sicuramente un'automobile che richiede presentazioni: tutti sanno qual è e che aspetto ha. Essendo costruita sulla stessa base della Volkswagen Golf da un punto di vista tecnico e pratico potrebbe essere adatto a quasi ogni svizzero, essendo la citata cugina di Wolfsburg l'auto più venduta su suolo elvetico da ormai trentasei anni. Di fatto lo è, perché non è troppo ingombrante da creare imbarazzi in città, non è minuscola come la A1 e ha un ampio ventaglio di motori tra cui scegliere. E, cosa più importante di tutte, per molti rappresenta la possibilità di entrare a far parte del tanto ambito e dorato mondo Audi.

COME PRIMA, PIU DI PRIMA - Se poi sia stato così per tutti i 2,8 milioni di acquirenti che si è guadagnata dal 1996 ad oggi non lo sappiamo, ma ciò che è certo è che a differenza di tante altre auto lei migliora ad ogni nuova generazione. Fuori per esempio è diventata ancora più bella: poche e semplici linee bastano per darle carattere ed il lunotto posteriore fortemente inclinato è li a testimoniarne la dinamicità. Normalmente col passare delle generazioni le auto diventano più grandi, più pesanti e più goffe, ma la A3 fa eccezione: dimensioni praticamente identiche, peso complessivamente ridotto di 80 chili. Si è fatto largo uso di alluminio e materiali leggeri per arrivare a questo risultato, ovvero quello della 1.4 TSI che a vuoto sulla bilancia segna appena 1'175 kg, cioè quanto una Mini. Da guidare la nuova A3 sembra infatti tale e quale al modello che va a sostituire (e ciò è un bene), con l'unica differenza che è molto più silenziosa ma con purtroppo anche la stessa somiglianza: nonostante sia altamente dinamica, precisa, efficace e veloce, non diverte mai. Nemmeno il turbo da 180 cavalli, l'assetto S-Line, la trazione integrale ed il cambio manuale messi insieme sono riusciti a strapparci un singolo sorriso sulle strade costiere di Mallorca, notoriamente impegnative e ricche di curve.

DA GRANDE FARÀ L'AMMIRAGLIA - Dove invece convince tutti è quando ci si mette a fare l'esame qualità all'interno dell'abitacolo: materiali di prim'ordine ed assemblaggio certosino fanno perdonare un design per certi versi fin troppo minimalista, seppur nel perfetto spirito tedesco dell'auto. Il capitolo in cui non mostra nessun minimalismo è però quello tecnologico: impianto audio Bang & Olufsen, Audi Connect per potersi connettere ad internet, touchpad con cui scrivere cifre e numeri con un dito e ancora la fanaleria anteriore full-LED; finora privilegio esclusivo di A8, R8 ed A6.

BUONA ANCHE LA TERZA - La parte tecnologica è in effetti quella che assieme al blasone del marchio hanno reso la A3 un piccolo status-symbol che è poi uno dei fattori che ne ha mosso il successo, oltre per i fatti oggettivi i quali dicono tutto fuorché che sia una cattiva automobile. Quella nuova, come detto, fa un impressione ancora migliore di quella che l'ha preceduta, perché cambia ma non si rivoluziona, per lo meno non in superficie: salendo dall'una all'altra riuscirete subito a trovarvi a vostro agio. Forse uno dei motivi per i quali, nonostante il prezzo elevato, a partire da settembre questo successo potrebbe ripetersi per la terza volta.

 

I PREZZI DELLE MOTORIZZAZIONI DISPONIBILI AL DEBUTTO COMMERCIALE

Motorizzazione Prezzo
1.4 TFSI manuale 31'400 CHF
1.8 TFSI S-Tronic 37'700 CHF
2.0 TDI manuale 35'750 CHF

 

LE CARATTERISTICHE TECNICHE DEI MOTORI DISPONIBILI AL DEBUTTO COMMERCIALE

  Potenza Coppia 0-100 km/h Velocità max. Consumo medio
1.4 TFSI 122 cv 200 Nm 9,3 sec. 203 km/h 5,2 L/100 km
1.8 TFSI S-Tronic 180 cv 250 Nm 7,2 sec. 232 km/h 5,6 L/100 km
2.0 TDI 150 cv 320 Nm 8,6 sec. 216 km/h 4,1 L/100 km

 

Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-06-07 09:26:21 | 91.208.130.89