ULTIME NOTIZIE Mobilità
TOKYO
22 ore
Nel 2022 la prima petroliera elettrica
Progettata in Giappone, solcherà le acque della Baia di Tokyo
STOCCARDA
1 gior
Mercedes, display per tutti sulla Classe S
Gli interni della nuova vettura ispirata al concept Vision EQS 
HAWTHORNE
2 gior
La SpaceX ti trasforma in pilota spaziale
Sul web un simulatore per vivere l’esperienza di comandare una navicella spaziale
TOKYO
4 gior
Anche l’Outlander diventa ibrido
La Mitsubishi innova profondamente il suo suv: sul mercato nel 2021
SANT’AGATA BOLOGNESE
5 gior
EVO RWD Spyder, al cuore della velocità
La nuova Lamborghini Huracán esalta il rapporto tra macchina e pilota
VARESE
6 gior
L’operazione nostalgia di MV Agusta 
Lanciate due nuove livree della Superveloce 800 ispirate agli anni ‘70
ROMA
1 sett
U.F.O., la casa-yacht di Lazzarini
Un concept autosufficiente che supera il concetto di imbarcazione
WUHAN
1 sett
Volare pulito con i motori al plasma
Realizzato in Cina un prototipo di propulsore che può rivoluzionare il trasporto aereo  
PARIGI
1 sett
Le sospensioni intelligenti della DS 7 Crossback
Un sistema hi-tech “legge” il fondo stradale e detta la reazione di ciascuna ruota
LAS CRUCES
1 sett
Lo SpaceShipTwo pronto a volare verso lo spazio
Il mezzo per i voli commerciali della Virgin Galactic ha superato un nuovo test 
SEOUL
1 sett
Kia, nel 2021 il lancio di un crossover elettrico
Sarà il primo di 11 modelli a emissioni zero prodotti entro il 2025
DETROIT
1 sett
Lebron in campo per l’Hummer EV
Testimonial d’eccezione per il primo maxi-suv “green” della GMC
HANOI
2 sett
Bmw, da Carota Design lo scooter “a Z”
L’interessante concept dello studio vietnamita
Detroit
2 sett
Con la nuova Cobra Jet 1400 la Mustang scopre il silenzio
Ford svela qualche dettaglio sulla sua nuova drag racer elettrica
CAMBIANO
2 sett
Pininfarina, in arrivo un “mostro” tutto elettrico
La casa italiana lavora a Pura Vision, suv da 1.000 Cv e 300 km/h
PROVA SU STRADA
24.04.2012 - 11:000
Aggiornamento : 24.11.2014 - 19:21

Opel Zafira Tourer: l'ammiraglia e la sportiva tra i monovolume

Con qualche mossa la nuova multispazio tedesca si trasforma da veicolo commerciale ad Executive Van. Tra le curve, poi, non conosce davvero rivali.

SI SALE DI CATEGORIA - Sorprendente. È questo il termine più corretto per definire la Zafira Tourer, terza generazione della monovolume di taglia media marchiata Opel, che con le sue antenate ha davvero poco da spartire. Tolto il nome risulta alquanto difficile pensare che possano essere parenti, e questo perché oltre ad essere sviluppate su progetti completamente diversi tra loro è stata alzata e non poco l’asticella, sia in termini di flessibilità, qualità e guidabilità. Passando dall’esemplare uscito di scena  a quello nuovo sembra che sia stato effettuato ben più di un solo cambio generazionale.

TANTO SPAZIO, MA NON PER LA TERZA FILA - Innanzitutto la qualità degli interni - proprio come sulla Insignia - non teme confronti con la concorrenza premium, e dato che questa nel segmento delle multispazio è pressoché assente potremmo quasi affermare che la Zafira è ai vertici assoluti quanto a cura dei materiali. L’accoglienza è di buon livello, i sistemi multimediali moderni ed efficienti, la praticità quasi assoluta. Sparsi per il suo abitacolo ci sono 30 vani per riporre gli oggetti più diversi mentre tra i sedili anteriori si trova un sistema a binari denominato “FLexRail”, il quale consente di far scorrere ed avere a portata di mano ben tre diversi tipi di portaoggetti (vedi foto). Lo spazio per chi guida è davvero ampio, la seduta non ricorda fortunatamente dei veicoli commerciali e anche i passeggeri seduti dietro non accuseranno carenze particolari. Sebbene si possa viaggiare discretamente comodi anche in cinque (un po’ critico solo spazio per i piedi del passeggero centrale) il massimo è essere seduti solo in due sulla fila posteriore: abbattendo il sedile centrale si può ricavare un ampio e comodissimo appoggiabraccio e i sedili esterni si spostano di cinque centimetri verso l’interno dando più libertà alle vostre spalle. Anche se tutti e tre i sedili possono spostarsi in avanti e indietro di 28 centimetri (21 quello centrale), lo spazio per chi deve sedere sulla terza fila è un po’ troppo risicato, tanto da poter essere relegato solo a bambini o adolescenti poco cresciuti. Positivo è che quando riposti nel vano bagagli essi lasciano spazio ad un piano di carico piatto, proprio come i tre sedili della seconda fila che creano poi un volume di 1'860 litri. Se inoltre guardando le foto vi chiediate cosa sia quel meccanismo che sporge dal paraurti posteriore, vi sveliamo che si tratta di un sistema per il trasporto di quattro biciclette.

EMOZIONI IN CURVA - Come ben  si addice ad una vettura destinata ad un impiego famigliare, il comfort sulle lunghe percorrenze è in ogni casi garantito, ma su veicoli di questo genere non è certamente una novità. Ciò che ci ha davvero sorpreso è come la Zafira si comporta sui percorsi guidati. Dicevamo che la posizione di guida ricorda più ad una normale station wagon che ad un monovolume, e la stessa identica cosa la possiamo affermare per la guidabilità! Una volta selezionata la modalità “Sport” del telaio adattivo Flexride lo sterzo esegue i comandi con precisione ancora più ragguardevole, gli inserimenti in curva diventano fulminei  e il rollio si riduce a livelli mai visti su un veicolo di questa categoria. Il baricentro alto emerge solo nei cambi di direzioni più violenti, ma non mette mai in difficoltà il guidatore nemmeno durante eventuali manovre d’emergenza. Sebbene già la più piccola Volkswagen Touran ci aveva stranamente divertito, la Zafira Tourer da questo punto di vista è due spanne più in alto: se c’è una monovolume con la quale potete togliervi qualche soddisfazione alla guida, questa è proprio lei. Dal canto suo c’è poi un propulsore che pur avendo una potenza modesta (165 cavalli) per essere il più potente tra quelli proposti sfrutta ogni singolo cavallo per uscire con brio dalle curve, ha una coppia da plurifrazionato quando vi trovate nel traffico e consuma solo 7 litri di gasolio ogni 100 km, prendendosi cura anche del vostro portafoglio.

 

 

Modello Opel Zafira
Versione 2.0 CDTI Cosmo
Motore 4 cilindri in linea, benzina, aspirato
Cilindrata 1'956 cc
Potenza 165 cv @ 4'000 giri/min.
Coppia 350 Nm @ 1'750-2'500 giri/min.
trasmissione Cambio manuale a 6 rapporti, trazione anteriore
Massa a vuoto 1'733 kg
Accelerazione 0-100 km/h 9,8 secondi
Velocità massima 208 km/h
Consumo misto 5,2 L/100 km
Prezzo base 44'300 CHF
Prezzo vettura provata 54'610 CHF

 


YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-05-27 06:08:13 | 91.208.130.86