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PROVA SU STRADACadillac Escalade Ibrida: Un ragionevole dubbio

25.01.12 - 06:55
Più che una vera risparmiatrice l’Escalade ibrida vuole essere "politically correct", realizzata per dimostrare che anche gli statunitensi sanno dare un taglio ai consumi. Più o meno…
Ticinonline/b.a.
Cadillac Escalade Ibrida: Un ragionevole dubbio
Più che una vera risparmiatrice l’Escalade ibrida vuole essere "politically correct", realizzata per dimostrare che anche gli statunitensi sanno dare un taglio ai consumi. Più o meno…

FARSI NOTARE NON È UN OPTIONAL - Presenza: una caratteristica che all’Escalade non manca di certo. Più di 5 metri di lunghezza, 2 di larghezza, 1 metro e 90 di altezza; al suo fianco ci si sente davvero piccoli. Persino coloro che reputano l’Audi Q5 una vettura “grande” dovrebbero andare nella galleria fotografica allegata e farsi un’idea di quale sia la vera definizione della parola “grande”. Vistosa è poi la parola che segue subito dopo, ma non solo per i cerchi cromati da 22 pollici: laddove la concorrenza europea resta discreta, gli americani sbandierano con loghi e caratteri cubitali che questo maxi-SUV ha un propulsore ibrido.

TANTI O POCHI? - Questa scelta, ve lo diciamo subito, non è stata presa per particolari idee ecologiste sviluppatesi improvvisamente all’interno del marchio Cadillac, tanto che bisogna comunque convivere con 12 litri ogni 100 km. Parecchi se si pensa che è un ibrido, pochini se si pensa che è pur sempre un “seimila”, anche meno se si considera che una X6 ibrida consuma molto di più. Le soluzioni impiegate però non sono certo poche: quando il V8 non è sotto sforzo diventa una V4, l’auto può muoversi anche in maniera completamente elettrica alle basse velocità e proprio come tutte recupera l’energia durante le decelerazioni. Fatta la premessa che sono poche le vetture ibride che ci hanno convinto, qui come su molte altre il problema è che l’intervento del motore elettrico appare, tutto sommato, poco efficace.

LO SPAZIO È IL VERO LUSSO - Quello che però colpisce maggiormente di tale sistema è la silenziosità: anche con pressioni insistenti sull’acceleratore l’Escalade accumulerà velocità senza che le orecchie udiscano alcunché. Questa è solo una delle parti che ne elevano il comfort: l’infinita quantità di spazio, l’elevata cura nella scelta dei materiali nonché la qualità costruttiva generale non la mettono in imbarazzo di fronte alla concorrenza. Forse è soltanto la posizione di guida molto rialzata a causare qualche imbarazzo a chi guida e forse anche qualche impaccio, specie con strade strette e senza un’idea precisa di dove inizino e dove finiscano tutti questi metri di lamiera. Bisogna chiaramente scordarsi l’agilità (per la categoria) di una X5, ma tra la curve non è terribile come ci si potrebbe aspettare da un colosso americano, potremmo anzi dire che le sospensioni magnetiche la tengono bene in strada.

UN’AMERICANA DEV’ESSERE AMERICANA - Tornando alla silenziosità non dobbiamo poi tralasciare la parte emozionale. Chi compra vetture come queste lo fa perché visibilmente attratto dai prodotti statunitensi con tutte le loro caratteristiche, non certo perché vuole risparmiare carburante. Proprio qualche estate fa mi è capitato di poter utilizzare per diverse settimane un’Escalade tradizionale, ovvero con il 6.2 da 403 cavalli: ad ogni giro di chiave gli otto cilindri si facevano vivi rombando già al minimo come le migliori Muscle Car, immaginiamoci poi affondando il piede destro… E, se la memoria non mi inganna, la differenza nei consumi era poi “solo” si qualche litro al cento. Chi vuole portarsi a casa un pezzo d’America al 100% dovrebbe prendere solo in considerazione la non ibrida: costa meno, consuma poco di più e ad ogni toccata d’acceleratore saprà emozionarvi. Le ibride di questo tipo vanno lasciate ad Obama, ai suoi seguaci o a chi vuole apparire “politically correct”, senza poi esserlo davvero.

 

ModelloCadillac Escalade
VersioneHybrid
Motore8 cilindri a V, benzina, aspirato (benzina) + elettrico sincrono
Cilindrata5'967 cc
Potenza337 cv @ 5'100 giri/min.
Coppia495 Nm @ 4'100 giri/min.
TrasmissioneCambio a variazione continua, trazione integrale inseribile
Massa a vuoto2'729 kg
Accelerazione 0-100 km/h8,4 secondi (dichiarato)
Velocità massima170 km/h autolimitata (dichiarato)
Consumo misto10,9 litri/100 km (dichiarato)
Prezzo base130'982 CHF
Prezzo vettura provata130'982 CHF

 

Si ringrazia la Vismara & Co. per la concessione degli spazi a fini fotografici.

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