Renault
+4
ULTIME NOTIZIE Mobilità
Schiranna
16 ore
MV Agusta Brutale 1000 RR: un missile a due ruote
La casa della Schiranna ha creato una hyper naked con 208cv che raggiunge i 300 km/h.
BIRMINGHAM (USA)
2 gior
Confederate Motorcycles: tre moto per pochi
La casa dell’Alabama sta per lanciare nuovi modelli per veri appassionati
VARESE
3 gior
Sem, tre nuove e-bike estreme
La casa italiana lancia tre modelli destinate a gare e divertimento
SAN CARLOS
4 gior
Tesla, un’innovazione per abbattere i costi del Model Y
Una nuova tecnica di costruzione del telaio potrebbe aiutare a ridurre il prezzo
THIRSK
5 gior
Il kit per rendere elettrico il Defender
Dalla Twisted Automotive un sistema che “trasforma” il classico Land Rover
SHENZHEN
6 gior
Da Ninebot il go-kart elettrico da corsa
L’azienda cinese lancia N°9 Kart Pro: 2.400 W di potenza e 4 modalità di guida
AFFALTERBACH
1 sett
GT Black Series: una Mercedes-AMG da urlo
Un nuovo motore per la Gran Turismo più potente mai progettata ad Affalterbach  
BERLINO
1 sett
Tesla, Musk mostra una foto della Giga Berlin
Pubblicata su Twitter l’immagine 3D della megafabbrica che aprirà in Germania nel 2021
SEOUL
1 sett
XCient Fuel Cell, il camion a idrogeno di Hyundai
Il mezzo può percorrere 400 km con un rifornimento che dura massimo 20 minuti
MONACO DI BAVIERA
1 sett
Le Mansory: la Ford GT diventa un fulmine blu
L’americana vincitrice a Le Mans 2016 rivista dal brand specializzata in elaborazioni
TOKYO
1 sett
Outlander PHEV, ora c’è anche l’Activity Package 
Sull’elettrica giapponese gancio da traino e portabiciclette per 2 bici 
COBLENZA
1 sett
Da Canyon un’e-bike ultraleggera
Appena 15 kg di peso per la Roadlite:ON 
SANT’AGATA BOLOGNESE
2 sett
C’è una Lamborghini che vola anche sull’acqua
Uno scafo di lusso realizzato in collaborazione con The Italian Sea Group  
TORINO
2 sett
Mole Urbana, il quadriciclo “vintage” per muoversi in città
L’originale proposta del designer italiano Umberto Palermo
AUBURN HILLS
2 sett
Dodge si spinge al massimo con la Charger Redeye
La nuova versione della berlina americana eroga 808 Cv
SANT’AGATA BOLOGNESE
2 sett
Lamborghini Siàn, un "mostro" da 819cv
Svelata la nuova creatura della casa italiana, un “mostro” da 819 Cv 
SALAR DE UYINI
2 sett
Voxan Wattman, la supermoto da record di Max Biaggi
L’ex campione MotoGp proverà a infrangere il primato dei 330 km/h 
GERLINGEN
2 sett
Design Vision, concentrato hi-tech targato Bosch
La casa tedesca lancia una e-bike con telaio in carbonio e sistema ABS 
INGOLSTADT
3 sett
La Q4 E-tron ora è anche sportiva
Audi lancia la Sportback, versione con un carattere coupé del suo suv elettrico 
TEST DRIVE
09.12.2019 - 06:000

Renault Clio, uguale soltanto nel look

La nuova generazione conserva volutamente il design apprezzato, ma offre grandi evoluzioni nell’abitacolo così come nelle tecnologie di bordo. Eccellente il 1.3 turbo da 130 cv.

di Redazione
ALBEN

Non ha bisogno di presentazioni e si può permettere di conservare un design del tutto analogo a quello della generazione precedente, sicura di incontrare lo stesso favore di pubblico. Eppure, la nuova Renault Clio, giunta alla quinta evoluzione dalla sua nascita, è tutta nuova – ora sfrutta il pianale modulare CMF-B – e, specie internamente, mostra un’evoluzione profonda.

Esteticamente ricorda in effetti il modello uscente…
Al primo sguardo, l’auto sembra la precedente ed anche le dimensioni sono rimaste praticamente le stesse; anzi, a ben vedere, “dimagrisce” di 12 mm in lunghezza, restando comunque oltre i quattro metri (4,05 m effettivi) e con larghezza quasi a quota 1,80 m. Numerosi dettagli rimarcano tuttavia un look più levigato e ripensato, con cofano motore vitalizzato da piacevoli nervature, frontale con mascherina e logo Renault maggiorati e gruppi ottici a led con luci diurne a “C”, una moda diffusa tra gli ultimi modelli. È leggermente inferiore anche l’altezza, in modo da conservare un profilo dinamico, mentre, come in precedenza, le fiancate sono mosse dalla bombatura che si accentua in prossimità dei passaruota; la coda è altrettanto simile ma, anche qui, è più raffinato il gioco tra le nervature di carrozzeria ed il volume dei gruppi ottici. Per un’impressione che, sull’allestimento di punta Initiale Paris della “nostra” 1.3 TCe 130 EDC (29'700 CHF; motorizzazione con listino a partire da 22'700 CHF), riesce a trasmettere anche un bel senso di ricercatezza, sottolineando la crescita di “appeal” di questa nuova Clio. Con prestazioni “intelligenti” su questa unità benzina turbo a iniezione diretta, di cubatura compatta ma dal cuore ben apprezzabile come già abbiamo potuto constatare a bordo della cugina Captur. Il quattro cilindri francese eroga qui un picco di 130 cv con una coppia massima interessante sia nel valore – 240 Nm – ma in special modo per il regime al quale viene espressa, già a 1600 giri a tutto vantaggio dell’elasticità di marcia. Standard inoltre, su questo allestimento, il cambio automatico a doppia frizione con sette rapporti.

Come cambia l’ambiente interno della vettura?
A bordo della nuova Clio si “vive” molto bene ed è proprio l’ambiente interno che fa segnare l’evoluzione più importante e distintiva di questa nuova generazione. L’arredo cresce nella qualità di materiali e finiture, offrendo un’accoglienza più piacevole all’intero equipaggio; seguendo le tendenze più recenti, la plancia lineare include un cruscotto molto raccolto (digitale) per svilupparsi prevalentemente in piano, includendo le sottili bocchette di aerazione nella zona di giunzione dove c’è spazio anche per inserti in tinta a contrasto; otto le tinte tra cui scegliere per l’illuminazione ambientale interna. Altrettanto originali la consolle centrale rialzata e ampiamente sviluppata, con ampie zone portaoggetti, nonché l’immancabile schermo centrale multifunzione, sviluppato verticalmente come è ormai tradizione in casa Renault. Il sistema Easy Link è di nuova generazione ed include, oltre alle interfacce smartphone complete, anche la connessione di rete 4G con navigazione TomTom ad aggiornamento in tempo reale e ricerca indirizzi Google. Resta la schermata iniziale riassuntiva a riquadri e, subito sotto, sono sempre presenti i comandi separati della climatizzazione automatica (solo monozona), per maggior chiarezza d’uso; sempre a pulsanti convenzionali sono affidati numerosi altri comandi secondari. Buona l’ergonomia anteriore, con poltrone confortevoli e posizione di guida ben personalizzabile, mentre posteriormente lo spazio specie per le gambe va calibrato con il posizionamento non del tutto arretrato dei sedili in prima fila; la stessa accessibilità posteriore è discreta, data la linea discendente del tetto che impone qualche attenzione in più con la testa. Soddisfacente invece il bagagliaio, con cubatura di base portata a 391 litri.

E al volante? Com’è la nuova Clio?
Altrettanto consistente il livello tecnologico offerto dalla Clio in tema di tecnologia di guida, con tutti gli ausili a disposizione inclusivi del regolatore di velocità adattivo completo di funzionalità stop&go (arresto e ripartenza automatica in coda) e della correzione attiva di traiettoria per restare in corsia; c’è anche il parcheggio totalmente assistito, che funzione in ogni configurazione di sosta. La guida “manuale” viene per ultima nella nostra prova ma non è per questo da trascurare: la Clio 1.3 TCe 130 EDC è agile in città, piacevole tra le curve dove sfoggia una confidenza diretta con tenuta elevata e buona rapidità nei cambi di direzione insieme a movimenti contenuti del corpo vettura, nonché rilassante grazie al cambio automatico ben calibrato in ogni situazione di marcia. Il brio consistente della piccola unità benzina, dall’erogazione molto rotonda, è sempre ben presente e non richiede pressoché mai un’eccessiva insistenza con l’acceleratore, consentendo in ogni caso una solida accelerazione (9 secondi per lo scatto 0-100 km/h) con punta massima elevata (210 km/h). E i consumi? Nessuna brutta sorpresa, anzi: nel nostro test su ciclo misto la francese si è rivelata piacevolmente parca, con medie attorno ai 6 l/100 km. Infine il comfort acustico, piuttosto curato – il motore, già di suo silenzioso, è pressoché del tutto isolato ad andatura costante – seppur con fruscii aerodinamici distinguibili.

Trovi la nuova Renault Clio da...

Autors SA

 

LUGANO-BIOGGIO

 


Via Industria 21

 


6934 Lugano-Bioggio

 


Tel. +41 91 850 42 42

 


Fax +41 91 850 42 49

 

E-mail: info@autors.ch

 

 

GIUBIASCO

 


Via Monte Ceneri 22

 


6512 Giubiasco

 


Tel. +41 91 857 13 61

 


Fax +41 91 857 70 36

 

E-mail: info@autors.ch

 



ARBEDO

 


Via del Carmagnola 22

 


6517 Arbedo

 


Tel. +41 91 829 27 87

 


Fax +41 91 829 47 77

 


E-mail arbedo@autors.ch

 

https://autors.ch/

Renault
Guarda tutte le 8 immagini
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-08-03 23:33:18 | 91.208.130.86