Hyundai i30 Fastback N
Hyundai i30 Fastback N
+ 28
ULTIME NOTIZIE Mobilità
OSAKA
20 ore
X Tractor, per il futuro dell’agricoltura
La giapponese Kubota ha realizzato un trattore dotato di intelligenza artificiale
LEIDA
1 gior
Maveric, l’Airbus che punta ad abbattere i consumi
Presentato un prototipo di aereo commerciale che impiega il 20% di carburante in meno
DEARBORN
2 gior
Ford cambia cuore e pelle della GT
L’edizione 2020 ha un motore nuovo e una versione con la carrozzeria in fibra di carbonio 
REGGIO EMILIA
4 gior
XT70 Adventure, walkie talkie “estremi”
Device pensati per gli appassionati del fuoristrada in circostanze limite 
VARESE
5 gior
TheArsenale fa più “cattiva” la Dragster 800 RR
Il frutto della collaborazione tra MV Agusta e l’e-retailer di lusso
PALO ALTO
6 gior
Tesla mostra come funziona la guida autonoma
L’azienda californiana ha pubblicato un video che spiega come funziona l’autopilot
STANFORD
1 sett
La DeLorean a guida autonoma che fa drifting
Il singolare esperimento per un ingegnere della Stanford University 
MONTPELIER (USA)
1 sett
Usa, arrivano le targhe con gli emoji
La novità nello Stato del Vermont, ma immatricolare l’auto costerà il triplo 
DETROIT
1 sett
L’Hummer elettrico non è uno scherzo
Per anni simbolo dell’inquinamento, il veicolo della GM torna a emissioni zero
Udine
1 sett
Guida autonoma, i supercalcolatori “green” di EuroTech
L’azienda italiana ha sviluppato un sistema per ridurre del 90% i consumi
Parigi
1 sett
Peugeot, l’i-Cockpit ora “lancia” ologrammi
Informazioni e alert in 3D che vanno incontro agli occhi del conducente 
ZURIGO
1 sett
La polizia testa l’Audi elettrica
Una E-Tron 55 Quattro sarà la prima auto a emissioni zero degli agenti cantonali
MARANELLO
2 sett
Se anche la Ferrari cede all’elettrico
Presentati i brevetti per il primo modello a emissioni zero del Cavallino Rampante
LEIDA
2 sett
Beluga XL, la balena volante
Il gigante Airbus ha effettuato il suo primo volo 
Auto
2 sett
LF30 Electrified: il futuro immaginato da Toyota
Un concept Lexus che spinge al massimo le ambizioni della casa giapponese
LUGANO
2 sett
Il palladio, nuovo tesoro del mondo dell’auto
Fondamentale per le marmitte catalitiche, ha quintuplicato il suo valore in 4 anni
TEST DRIVE
01.11.2019 - 06:000

Hyundai i30 Fastback N, gustosa e pure “cattiva” a comando

Alla grinta del 2 litri turbo da 275 cv, la due volumi con allestimento sportivo N Performance abbina una guida notevolmente reattiva ed incisiva: il coinvolgimento è assicurato.

"N". E' la lettera prescelta da Hyundai per identificare i suoi modelli dalla maggior caratterizzazione sportiva e la i30 Fastback 2.0 T-GDI non fa eccezione (39'390 CHF), sfoggiando un tono dinamico di notevole spessore insieme a diverse altre qualità.

La carrozzeria a cinque porte è sportiva a sufficienza?
Senza dubbio. Il design mette infatti d’accordo i toni sportivi decisi con una bella armonia d’insieme, che tra l’altro ha il pregio di valorizzare una tipologia di carrozzeria talvolta un po’ sottovalutata: la “hatchback” a cinque aperture, in realtà, può valorizzare la coda con la linea sinuosa e arrotondata del tetto – stile coupé – conservando allo stesso tempo tutta la praticità di impiego delle cinque aperture. La veste N Performance include naturalmente una fitta serie di dettagli che sottolineano con decisioni la particolarità del modello, senza esagerare: sottile linea di contorno rossa (stessa tinta delle pinze freno maggiorate), nella zona più bassa del profilo, ampie prese d’aria frontali, gusci degli specchi retrovisori e spoiler posteriore con finitura nero lucido e vistosi quanto riusciti cerchi in lega da 19 pollici. Senza dimenticare la particolare colorazione Shadow Gray, la stessa che distingue le i20 WRC impegnate nel Mondiale Rally. Per un colpo d’occhio d’insieme appagante. Insieme al look c’è naturalmente tanta sostanza, anche tecnologica, per valorizzare l’auto sul piano tecnico, insieme allo sviluppo dinamico estensivo affinato lungo i 20,8 km della Nordschleife (Nürburgring), dove ha sede il centro prove privato della divisione N Performance.

Solo potente o ci sono altre qualità per il due litri turbo benzina?
Un’auto con queste premesse invita senz’altro a prenderne quanto prima il volante ed eccoci dunque in marcia per saggiarne le qualità dinamiche. In primis viene il motore che mostra subito il suo carattere molto deciso, eppure anche docile ed elastico: due litri turbo da 275 con bella coppia massima di 353 Nm costante già da 1450 giri fino a 4700, che sale poi a 378 Nm (1750-4200 giri) con overboost. In modalità di marcia normale è dunque trattabilissimo e permette di “dimenticarsi” la marcia innestata, mentre lasciandolo distendere mostra una risposta ben decisa e reattiva. Che, nelle modalità più spinta N Mode (una sorta di Sport+), lascia ampio spazio ad una “voce” metallica e piena con scoppiettii in rilascio particolarmente forti ed aggressivi (realmente stile Gruppo N), coinvolgente come poche altre vetture sanno offrire. L’ideale da gustare specie nei tratti più guidati, dove accelerazioni secche e rallentamenti altrettanto decisi si fanno fitti ampliando di conseguenza la “sinfonia”. Già questo è un indizio di qualità superiore su una berlinetta sportiva, ed il cambio manuale non è da meno poiché sfodera un’eccellente manovrabilità con innesti secchi e rapidi anche quando lo si strapazza un po’ nella concitazione dell’azione; con un pulsantino al volante si può attivare anche la funzione di doppietta automatica, non veloce come sulle ultime Porsche manuali ma effettiva a sufficienza per velocizzare la scalata… ai più pigri con la pedaliera. Già che siamo sui piedi, la frenata è altrettanto rilevante, con pedale fermo dalla corsa ridotta una volta in appoggio, impianto dosabile al millimetro e forza di rallentamento da lode.

Quanta sportività permette la i30 N Performance?
Molta. La Fastback coreana dispone di semplice trazione anteriore ma, anche qui, la Casa mostra di aver lavorato davvero bene per convertire tutta la carica del due litri turbocompresso in accelerazione; il differenziale anteriore autobloccante include il controllo attivo della distribuzione di coppia (Corner Carving Differential) con intervento ben consistente che invoglia l’avantreno a chiudere con buona decisione la traiettoria di curva in uscita, mentre le sospensioni regolabili riducono notevolmente rollio e beccheggio per contribuire a precisione e “sveltezza” della vettura nei cambi di direzione. Dove un retrotreno regolato piuttosto sensibilmente, pur senza eccessi, contribuisce al meglio alla rapidità di azione: la coreana coinvolge il conducente, portandolo ad esplorare le proprie capacità – ed eventualmente i limiti dell’auto – con gioiosa progressione, anche attraverso uno sterzo piuttosto diretto e presente nell’intensità ma non stancante, che aiuta anche qui a “sentire” l’auto. Lo scatto da fermo è solido (c’è anche il programma di partenza assistita), 6,1 secondi per toccare da fermo i 100 km/h, la punta massima si attesta su 250 km orari. Consumi? Altini per la categoria, in media 10 l/100 km su percorso misto rilevato nel nostro test, ma è uno scotto che si paga tutto sommato volentieri per questa qualità di dinamismo. Con passo docile, la i30 sportiva sa in ogni caso rivelarsi anche una valida compagna di viaggio, piuttosto silenziosa ad andatura costante, non eccessivamente rigida nonché ben accogliente ed equipaggiata con ricchezza di materiali e dotazioni. I sedili sportivi sono eccellenti, completi di registro in profondità per la seduta, il volante include anche il tasto di attivazione diretta della modalità di guida N mentre a centro plancia lo schermo a sfioramento vanta una buona diagonale (8”) con servizi di interfaccia smartphone completi e funzionalità Live incluse per sette anni. E garanzia Casa di 5 anni a chilometraggio illimitato.

Trovi la Hyundai i30 Fastback N da...

Garage Della Santa SA

 

via Franco Zorzi, 43

 

6500 Bellinzona

 

+41 91 821 40 60

 

https://www.della-santa.com/

Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-02-20 05:19:42 | 91.208.130.89