Hyundai i30 Fastback N
Hyundai i30 Fastback N
+28
ULTIME NOTIZIE Mobilità
FUCHU
23 ore
GFG Style, sulla Bandini Dora i sedili che anticipano il colpo di sonno
Realizzati dalla giapponese Delta Kyogo, monitorano lo stato psico-fisico del guidatore
STOCCARDA
2 gior
Porsche personalizza i sedili con la stampa 3D
Chi acquista una sportiva della casa tedesca potrà scegliere tra tre livelli di rigidità 
YVERDON LES BAINS
3 gior
SolarStratos, l’aereo solare che sogna lo spazio
Il progetto svizzero che punta a volare fino ai confini della stratosfera 
INGOLSTADT
4 gior
Nuova A3, più sportiva e tecnologica
Audi rinnova estetica e supporto hi-tech al pilota
ANGELHOLM
5 gior
Gemera, l’hypercar da godere con gli amici
Koenigsegg ha realizzato un “mostro” da 400 km/h con 4 posti
TORINO
1 sett
Vision 2030 Desert Ride, una sportiva “da sabbia”
Una potentissima elettrica per l'offroad firmata dal gruppo Giugiaro 
DETROIT
1 sett
La nuova Camaro: più leggera, più potente
Chevrolet lancia in Europa la versione 2020 di un suo grande classico
SEOUL
1 sett
Prophecy, quando la sostenibilità è sensuale
Linee curve e grande fascino per il concept elettrico Hyundai
HELSINKI
1 sett
Revonte One, la bici col cambio automatico
La eBike finlandese sceglie da sola la marcia giusta ed ha mappature personalizzabili 
PARIGI
1 sett
EyeRide HUD: come rendere hi-tech il tuo casco
Il device permette di visualizzare informazioni senza staccare gli occhi dalla strada
TOKYO
1 sett
Space Star, tutte le novità della piccola Mitsubishi
La urban car giapponese è disponibile per un giro di prova nei concessionari 
BOULOGNE-BILLANCOURT
1 sett
Morphoz, l’elettrica che cambia misura
Il concept Renault varia la lunghezza per inserire una seconda batteria
SPRINGFIELD
2 sett
Appaloosa v2.0, un mostro dei ghiacci
Indian e Workhorse Speedshop hanno firmato una dragster fatta per correre in Siberia
AKRON
2 sett
Goodyear, arriva il pneumatico “ricaricabile”
Il concept ha una mescola biodegradabile che viene caricata su un telaio
MONACO DI BAVIERA
2 sett
La tecnologia secondo BMW
Svelata la classe premium a zero emissioni che verrà prodotta nel 2021 
MATTIGHOFEN
2 sett
X-Bow GTX, il nuovo fulmine KTM
Dalla casa austriaca una supercar leggerissima e con un potente motore Audi
TEST DRIVE
01.11.2019 - 06:000

Hyundai i30 Fastback N, gustosa e pure “cattiva” a comando

Alla grinta del 2 litri turbo da 275 cv, la due volumi con allestimento sportivo N Performance abbina una guida notevolmente reattiva ed incisiva: il coinvolgimento è assicurato.

"N". E' la lettera prescelta da Hyundai per identificare i suoi modelli dalla maggior caratterizzazione sportiva e la i30 Fastback 2.0 T-GDI non fa eccezione (39'390 CHF), sfoggiando un tono dinamico di notevole spessore insieme a diverse altre qualità.

La carrozzeria a cinque porte è sportiva a sufficienza?
Senza dubbio. Il design mette infatti d’accordo i toni sportivi decisi con una bella armonia d’insieme, che tra l’altro ha il pregio di valorizzare una tipologia di carrozzeria talvolta un po’ sottovalutata: la “hatchback” a cinque aperture, in realtà, può valorizzare la coda con la linea sinuosa e arrotondata del tetto – stile coupé – conservando allo stesso tempo tutta la praticità di impiego delle cinque aperture. La veste N Performance include naturalmente una fitta serie di dettagli che sottolineano con decisioni la particolarità del modello, senza esagerare: sottile linea di contorno rossa (stessa tinta delle pinze freno maggiorate), nella zona più bassa del profilo, ampie prese d’aria frontali, gusci degli specchi retrovisori e spoiler posteriore con finitura nero lucido e vistosi quanto riusciti cerchi in lega da 19 pollici. Senza dimenticare la particolare colorazione Shadow Gray, la stessa che distingue le i20 WRC impegnate nel Mondiale Rally. Per un colpo d’occhio d’insieme appagante. Insieme al look c’è naturalmente tanta sostanza, anche tecnologica, per valorizzare l’auto sul piano tecnico, insieme allo sviluppo dinamico estensivo affinato lungo i 20,8 km della Nordschleife (Nürburgring), dove ha sede il centro prove privato della divisione N Performance.

Solo potente o ci sono altre qualità per il due litri turbo benzina?
Un’auto con queste premesse invita senz’altro a prenderne quanto prima il volante ed eccoci dunque in marcia per saggiarne le qualità dinamiche. In primis viene il motore che mostra subito il suo carattere molto deciso, eppure anche docile ed elastico: due litri turbo da 275 con bella coppia massima di 353 Nm costante già da 1450 giri fino a 4700, che sale poi a 378 Nm (1750-4200 giri) con overboost. In modalità di marcia normale è dunque trattabilissimo e permette di “dimenticarsi” la marcia innestata, mentre lasciandolo distendere mostra una risposta ben decisa e reattiva. Che, nelle modalità più spinta N Mode (una sorta di Sport+), lascia ampio spazio ad una “voce” metallica e piena con scoppiettii in rilascio particolarmente forti ed aggressivi (realmente stile Gruppo N), coinvolgente come poche altre vetture sanno offrire. L’ideale da gustare specie nei tratti più guidati, dove accelerazioni secche e rallentamenti altrettanto decisi si fanno fitti ampliando di conseguenza la “sinfonia”. Già questo è un indizio di qualità superiore su una berlinetta sportiva, ed il cambio manuale non è da meno poiché sfodera un’eccellente manovrabilità con innesti secchi e rapidi anche quando lo si strapazza un po’ nella concitazione dell’azione; con un pulsantino al volante si può attivare anche la funzione di doppietta automatica, non veloce come sulle ultime Porsche manuali ma effettiva a sufficienza per velocizzare la scalata… ai più pigri con la pedaliera. Già che siamo sui piedi, la frenata è altrettanto rilevante, con pedale fermo dalla corsa ridotta una volta in appoggio, impianto dosabile al millimetro e forza di rallentamento da lode.

Quanta sportività permette la i30 N Performance?
Molta. La Fastback coreana dispone di semplice trazione anteriore ma, anche qui, la Casa mostra di aver lavorato davvero bene per convertire tutta la carica del due litri turbocompresso in accelerazione; il differenziale anteriore autobloccante include il controllo attivo della distribuzione di coppia (Corner Carving Differential) con intervento ben consistente che invoglia l’avantreno a chiudere con buona decisione la traiettoria di curva in uscita, mentre le sospensioni regolabili riducono notevolmente rollio e beccheggio per contribuire a precisione e “sveltezza” della vettura nei cambi di direzione. Dove un retrotreno regolato piuttosto sensibilmente, pur senza eccessi, contribuisce al meglio alla rapidità di azione: la coreana coinvolge il conducente, portandolo ad esplorare le proprie capacità – ed eventualmente i limiti dell’auto – con gioiosa progressione, anche attraverso uno sterzo piuttosto diretto e presente nell’intensità ma non stancante, che aiuta anche qui a “sentire” l’auto. Lo scatto da fermo è solido (c’è anche il programma di partenza assistita), 6,1 secondi per toccare da fermo i 100 km/h, la punta massima si attesta su 250 km orari. Consumi? Altini per la categoria, in media 10 l/100 km su percorso misto rilevato nel nostro test, ma è uno scotto che si paga tutto sommato volentieri per questa qualità di dinamismo. Con passo docile, la i30 sportiva sa in ogni caso rivelarsi anche una valida compagna di viaggio, piuttosto silenziosa ad andatura costante, non eccessivamente rigida nonché ben accogliente ed equipaggiata con ricchezza di materiali e dotazioni. I sedili sportivi sono eccellenti, completi di registro in profondità per la seduta, il volante include anche il tasto di attivazione diretta della modalità di guida N mentre a centro plancia lo schermo a sfioramento vanta una buona diagonale (8”) con servizi di interfaccia smartphone completi e funzionalità Live incluse per sette anni. E garanzia Casa di 5 anni a chilometraggio illimitato.

Trovi la Hyundai i30 Fastback N da...

Garage Della Santa SA

 

via Franco Zorzi, 43

 

6500 Bellinzona

 

+41 91 821 40 60

 

https://www.della-santa.com/

Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-03-28 10:47:54 | 91.208.130.85