BMW
+20
ULTIME NOTIZIE Mobilità
BERLINO
1 gior
Tesla, alla Gigafactory pronta una rivoluzione produttiva
Assemblaggio limitato, la Model Y verrà costruita partendo da maxi-componenti  
LONDRA
2 gior
Volta Zero, il camion più “green” che c’è
Motore 100% elettrico e carrozzeria in pannelli di lino e resina
IWATA
3 gior
Yamaha al lavoro sulla moto che non cade
L’annuncio della casa giapponese già autrice di alcuni concept
MODENA
4 gior
MC20, l’ultimo bolide Maserati dal futuro ibrido
Presentata la supersportiva da 630 Cv che presto avrà anche una versione mild-hybrid 
VANCOUVER
6 gior
Electra Meccanica, via finalmente alla Solo
Inizierà in Cina la produzione della tre ruote elettrica canadese
WALDERSHOF
1 sett
Tre nuove e-bike da Cube
L’azienda tedesca lancia le Stereo Hybrid 120, 140 e 160
TOKYO
1 sett
Giappone, un successo la “prima” dell’auto volante
SkyDrive SD-03 della ha superato il test di volo: l’obiettivo è arrivare sul mercato nel 2023
AMSTERDAM
1 sett
S-Park, energia pulita dalle rastrelliere per bici
Il progetto “green” dell’olandese Hyperspaaace per illuminare un intero quartiere 
SEOUL
1 sett
Bici al sicuro con Bisecu
Un blocca-ruota automatico che si gestisce attraverso lo smartphone
BOLOGNA
1 sett
Ducati Panigale V2: la «piccola» con tanta potenza
155cv di potenza per la due ruote della casa Bolognese. Un fulmine moderato.
OXFORD
1 sett
Il futuro dell’elettrico nelle batterie litio-zolfo?
La britannica Oxis ha annunciato importanti progressi nel settore 
LOS ANGELES
2 sett
Rich Rebuilds, l’appassionato che sfida Tesla
Ha costruito da solo un quad elettrico ispirato al modello della casa californiana  
OSLO
2 sett
La Norvegia punta alla mobilità aerea elettrica entro il 2040
Il paese scandinavo al lavoro per avere solo voli a emissioni zero nelle tratte interne
STOCCOLMA
2 sett
Hovding, l’airbag salva-ciclisti
Sembra uno scaldacollo: in caso di sbalzo dalla bici si apre in un decimo di secondo 
WOKING
2 sett
McLaren allarga gli orizzonti dell’ibrido
Un telaio iperleggero permetterà di applicare questa propulsione a tutti i modelli 
TORINO
2 sett
500e La Prima, il gioiello elettrico Fiat
La straordinaria autonomia l’arma vincente dell’ultima nata del brand italiano
PRIME IMPRESSIONI
11.10.2019 - 09:000
Aggiornamento : 04.12.2019 - 21:27

BMW M8 Competition Cabriolet, “pedigree” sportivo anche a cielo aperto

La meccanica di punta della divisione M Sport sprigiona grinta e dinamismo di vertice anche con carrozzeria convertibile: per un raro mix di esuberanza, sportività e coinvolgimento.

Il motore più potente per la carrozzeria più esclusiva: la Serie 8 Cabriolet, elegante ma possente convertibile al vertice della gamma sportive della marca bavarese, riceve la meccanica “M” con il plus della doppia variante di preparazione, potendo infatti “vestire” – al pari della Coupé – l’allestimento Competition (230'900 CHF) che riserva un’ulteriore manciata di adrenalina.

La meccanica è esclusiva, ma la capote non è da meno…
I 625 cavalli di questo V8 di punta sono sempre pronti naturalmente a scalpitare, ma la “8” con capote in tessuto cattura in primo luogo per il fascino sempre verde della marcia a cielo aperto. La scomparsa del tetto è curata come si conviene ad un’ammiraglia: in primo luogo per i tempi ristretti di conversione, appena 15 secondi per apertura/chiusura effettuabili in movimento fino ai 50 km orari, ma anche per l’isolamento notevole che assicura un comfort in velocità del tutto simile a quello della sportiva con tetto in lamiera. A vettura coperta, inoltre, la ricercata tensionatura della struttura soffice assicura una linea altrettanto pulita ed elegante, che permette anche in questa veste di lasciare pressoché intatte eleganza e proporzioni di questa filante, seppur imponente carrozzeria: la lunghezza raggiunge pur sempre i 4,85 metri. Altrettanto pregevole il fruscio della brezza ad auto aperta, sempre sotto controllo a tutte le andature. E per l’inverno sono offerte le bocchette di aerazione negli appoggiatesta anteriori per mantenere al caldo la zona tra collo e spalle. Sul piano estetico la cura M è ben apprezzabile ma non eccessivamente invasiva, mentre la stessa Competition aggiunge esteticamente solo dettagli minori; il più vistoso restando il sottile spoiler in nero opaco aggiunto sul bordo del cofano posteriore. L’immagine grintosa può essere ulteriormente enfatizzata con il pacchetto M Carbon, a richiesta insieme a numerose altre opzioni. La variante più potente non si limita naturalmente ad offrire solo 25 cv supplementari, aggiungendo il fissaggio più rigido dell’unità propulsiva alla scocca per ottenere un supplemento di resistenza torsionale, a tutto vantaggio non soltanto della risposta dinamica ulteriormente “affilata” nei cambi di direzione ma anche della riduzione delle rumorosità parassite verso l’abitacolo.

“Cattiva” ma con gran progressione: la M8 libera emozioni forti…
Il possente otto cilindri a V, dall’erogazione quasi elettrica per la spinta diretta e quasi istantanea che riesce a imprimere all’auto a quasi andatura, deve molto alla raffinata sovralimentazione biturbo che permette di impiegare i 750 Nm costanti da 1800 a 5600 giri; basta un velo più deciso di gas e la M8 Cabriolet schizza in avanti. La voglia di affondare il gas, naturalmente, è sempre pronta a prendere il sopravvento, liberando una “voce” piena, rauca e via via più coinvolgente che accompagna uno scatto di notevole portata (0-100 km/h in appena 3,3 secondi). Le cambiate, immediate, si susseguono in un attimo proiettando la vettura ad andature proibite davvero in pochi secondi: la punta massima è di 250 km orari ma è estendibile a 305 km/h con il pacchetto M Driver’s Package. Tra le curve non filtrano né torsioni né tanto meno vibrazioni di alcuna natura, nonostante l’assenza della struttura del tetto, lasciando così unicamente spazio al piacere di guida più dinamico ed intenso. Fatto di inserimenti millimetrici, di tanto mordente all’avantreno seguito da una coda “viva” che consente di apprezzare comodamente l’aderenza complessiva a disposizione, pur restando nel campo della piena stabilità. Il controllo di stabilità include in ogni caso una regolazione intermedia che in accelerazione permette qualche libertà di sovrasterzo supplementare al retrotreno, senza rischiare pericolosi testacoda, mentre alla facilità di controllo ed alla motricità sopraffina provvede la versatilissima e sofisticata trazione integrale M xDrive. Con distribuzione della coppia prevalente al retrotreno che viene spostata in millisecondi tra i due assali a seconda della necessità calcolata dalla gestione elettronica, la stessa che pilota il differenziale posteriore autobloccante attivo: più si guida forte più la M8 Cabriolet pare assecondare con crescente facilità il ritmo, che tuttavia in breve può divenire tale da richiedere in ogni caso una concentrazione senza sbavature. La frenata è altrettanto potente e decisa, oltre che regolabile dal conducente secondo il proprio gusto: più morbida oppure più diretta e immediata.

Un caldo abbraccio di bordo, meglio in due soltanto.
Nonostante la particolare carica energetica della variante “M” Competition, l’abitacolo rifinito sontuosamente – così avvolgente con i rivestimenti bicolore in pelle e Alcantara – ha il merito di “distrarre” l’equipaggio verso le notevoli coccole di bordo, per un insieme che respira grande ricercatezza ispirando il desiderio di viaggiare indefinitamente. La sistemazione anteriore è del resto sontuosa, pur restando anche dietro lo spazio sufficiente ad un comfort di base per ulteriori due persone. L’ergonomia di bordo è notevolmente curata – serve sempre un po’ di apprendistato per comandare lo schermo principale tramite il rotore sul tunnel –, mentre i 350 litri del vano di carico, disponibili anche a vettura scoperta, sono ampliabili ripiegando parzialmente o totalmente il divano posteriore.

Trovi la BMW M8 Cabriolet da...

Garage Rivapiana SA

 

Via Rinaldo Simen 56,

 

6648 Minusio

 

+41 91 735 89 31

 

https://dealer.bmw.ch/rivapiana/it

BMW
Guarda tutte le 24 immagini
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-09-18 09:27:57 | 91.208.130.87