BMW
+ 20
ULTIME NOTIZIE Mobilità
OSAKA
20 ore
X Tractor, per il futuro dell’agricoltura
La giapponese Kubota ha realizzato un trattore dotato di intelligenza artificiale
LEIDA
1 gior
Maveric, l’Airbus che punta ad abbattere i consumi
Presentato un prototipo di aereo commerciale che impiega il 20% di carburante in meno
DEARBORN
2 gior
Ford cambia cuore e pelle della GT
L’edizione 2020 ha un motore nuovo e una versione con la carrozzeria in fibra di carbonio 
REGGIO EMILIA
4 gior
XT70 Adventure, walkie talkie “estremi”
Device pensati per gli appassionati del fuoristrada in circostanze limite 
VARESE
5 gior
TheArsenale fa più “cattiva” la Dragster 800 RR
Il frutto della collaborazione tra MV Agusta e l’e-retailer di lusso
PALO ALTO
6 gior
Tesla mostra come funziona la guida autonoma
L’azienda californiana ha pubblicato un video che spiega come funziona l’autopilot
STANFORD
1 sett
La DeLorean a guida autonoma che fa drifting
Il singolare esperimento per un ingegnere della Stanford University 
MONTPELIER (USA)
1 sett
Usa, arrivano le targhe con gli emoji
La novità nello Stato del Vermont, ma immatricolare l’auto costerà il triplo 
DETROIT
1 sett
L’Hummer elettrico non è uno scherzo
Per anni simbolo dell’inquinamento, il veicolo della GM torna a emissioni zero
Udine
1 sett
Guida autonoma, i supercalcolatori “green” di EuroTech
L’azienda italiana ha sviluppato un sistema per ridurre del 90% i consumi
Parigi
1 sett
Peugeot, l’i-Cockpit ora “lancia” ologrammi
Informazioni e alert in 3D che vanno incontro agli occhi del conducente 
ZURIGO
1 sett
La polizia testa l’Audi elettrica
Una E-Tron 55 Quattro sarà la prima auto a emissioni zero degli agenti cantonali
MARANELLO
2 sett
Se anche la Ferrari cede all’elettrico
Presentati i brevetti per il primo modello a emissioni zero del Cavallino Rampante
LEIDA
2 sett
Beluga XL, la balena volante
Il gigante Airbus ha effettuato il suo primo volo 
Auto
2 sett
LF30 Electrified: il futuro immaginato da Toyota
Un concept Lexus che spinge al massimo le ambizioni della casa giapponese
LUGANO
2 sett
Il palladio, nuovo tesoro del mondo dell’auto
Fondamentale per le marmitte catalitiche, ha quintuplicato il suo valore in 4 anni
PRIME IMPRESSIONI
11.10.2019 - 09:000
Aggiornamento : 04.12.2019 - 21:27

BMW M8 Competition Cabriolet, “pedigree” sportivo anche a cielo aperto

La meccanica di punta della divisione M Sport sprigiona grinta e dinamismo di vertice anche con carrozzeria convertibile: per un raro mix di esuberanza, sportività e coinvolgimento.

Il motore più potente per la carrozzeria più esclusiva: la Serie 8 Cabriolet, elegante ma possente convertibile al vertice della gamma sportive della marca bavarese, riceve la meccanica “M” con il plus della doppia variante di preparazione, potendo infatti “vestire” – al pari della Coupé – l’allestimento Competition (230'900 CHF) che riserva un’ulteriore manciata di adrenalina.

La meccanica è esclusiva, ma la capote non è da meno…
I 625 cavalli di questo V8 di punta sono sempre pronti naturalmente a scalpitare, ma la “8” con capote in tessuto cattura in primo luogo per il fascino sempre verde della marcia a cielo aperto. La scomparsa del tetto è curata come si conviene ad un’ammiraglia: in primo luogo per i tempi ristretti di conversione, appena 15 secondi per apertura/chiusura effettuabili in movimento fino ai 50 km orari, ma anche per l’isolamento notevole che assicura un comfort in velocità del tutto simile a quello della sportiva con tetto in lamiera. A vettura coperta, inoltre, la ricercata tensionatura della struttura soffice assicura una linea altrettanto pulita ed elegante, che permette anche in questa veste di lasciare pressoché intatte eleganza e proporzioni di questa filante, seppur imponente carrozzeria: la lunghezza raggiunge pur sempre i 4,85 metri. Altrettanto pregevole il fruscio della brezza ad auto aperta, sempre sotto controllo a tutte le andature. E per l’inverno sono offerte le bocchette di aerazione negli appoggiatesta anteriori per mantenere al caldo la zona tra collo e spalle. Sul piano estetico la cura M è ben apprezzabile ma non eccessivamente invasiva, mentre la stessa Competition aggiunge esteticamente solo dettagli minori; il più vistoso restando il sottile spoiler in nero opaco aggiunto sul bordo del cofano posteriore. L’immagine grintosa può essere ulteriormente enfatizzata con il pacchetto M Carbon, a richiesta insieme a numerose altre opzioni. La variante più potente non si limita naturalmente ad offrire solo 25 cv supplementari, aggiungendo il fissaggio più rigido dell’unità propulsiva alla scocca per ottenere un supplemento di resistenza torsionale, a tutto vantaggio non soltanto della risposta dinamica ulteriormente “affilata” nei cambi di direzione ma anche della riduzione delle rumorosità parassite verso l’abitacolo.

“Cattiva” ma con gran progressione: la M8 libera emozioni forti…
Il possente otto cilindri a V, dall’erogazione quasi elettrica per la spinta diretta e quasi istantanea che riesce a imprimere all’auto a quasi andatura, deve molto alla raffinata sovralimentazione biturbo che permette di impiegare i 750 Nm costanti da 1800 a 5600 giri; basta un velo più deciso di gas e la M8 Cabriolet schizza in avanti. La voglia di affondare il gas, naturalmente, è sempre pronta a prendere il sopravvento, liberando una “voce” piena, rauca e via via più coinvolgente che accompagna uno scatto di notevole portata (0-100 km/h in appena 3,3 secondi). Le cambiate, immediate, si susseguono in un attimo proiettando la vettura ad andature proibite davvero in pochi secondi: la punta massima è di 250 km orari ma è estendibile a 305 km/h con il pacchetto M Driver’s Package. Tra le curve non filtrano né torsioni né tanto meno vibrazioni di alcuna natura, nonostante l’assenza della struttura del tetto, lasciando così unicamente spazio al piacere di guida più dinamico ed intenso. Fatto di inserimenti millimetrici, di tanto mordente all’avantreno seguito da una coda “viva” che consente di apprezzare comodamente l’aderenza complessiva a disposizione, pur restando nel campo della piena stabilità. Il controllo di stabilità include in ogni caso una regolazione intermedia che in accelerazione permette qualche libertà di sovrasterzo supplementare al retrotreno, senza rischiare pericolosi testacoda, mentre alla facilità di controllo ed alla motricità sopraffina provvede la versatilissima e sofisticata trazione integrale M xDrive. Con distribuzione della coppia prevalente al retrotreno che viene spostata in millisecondi tra i due assali a seconda della necessità calcolata dalla gestione elettronica, la stessa che pilota il differenziale posteriore autobloccante attivo: più si guida forte più la M8 Cabriolet pare assecondare con crescente facilità il ritmo, che tuttavia in breve può divenire tale da richiedere in ogni caso una concentrazione senza sbavature. La frenata è altrettanto potente e decisa, oltre che regolabile dal conducente secondo il proprio gusto: più morbida oppure più diretta e immediata.

Un caldo abbraccio di bordo, meglio in due soltanto.
Nonostante la particolare carica energetica della variante “M” Competition, l’abitacolo rifinito sontuosamente – così avvolgente con i rivestimenti bicolore in pelle e Alcantara – ha il merito di “distrarre” l’equipaggio verso le notevoli coccole di bordo, per un insieme che respira grande ricercatezza ispirando il desiderio di viaggiare indefinitamente. La sistemazione anteriore è del resto sontuosa, pur restando anche dietro lo spazio sufficiente ad un comfort di base per ulteriori due persone. L’ergonomia di bordo è notevolmente curata – serve sempre un po’ di apprendistato per comandare lo schermo principale tramite il rotore sul tunnel –, mentre i 350 litri del vano di carico, disponibili anche a vettura scoperta, sono ampliabili ripiegando parzialmente o totalmente il divano posteriore.

Trovi la BMW M8 Cabriolet da...

Garage Rivapiana SA

 

Via Rinaldo Simen 56,

 

6648 Minusio

 

+41 91 735 89 31

 

https://dealer.bmw.ch/rivapiana/it

BMW
Guarda tutte le 24 immagini
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-02-20 05:19:18 | 91.208.130.86