+8
ULTIME NOTIZIE Mobilità
SINGAPORE
1 gior
Airfish 8: il “traghetto volante”
Il mezzo plana sull’acqua e raggiunge i 200 km/h: potrebbe essere usato in Puglia
SPIRIT LAKE
2 gior
La sella climatizzata di Indian Motorcycle
La Clima Command Classic Seat si raffredda da sola aumentando il comfort 
TOLOSA
3 gior
AMB 001, l’Aston Martin con due ruote
Una moto-gioiello da 180 Cv realizzata con lo storico marchio Brough Superior
MONACO DI BAVIERA
4 gior
Lilium Jet, l’aero-taxi che decolla come un elicottero
Il modello dell’azienda tedesca continua a superare test di volo
TOKYO
5 gior
Il mezzo di trasporto che si può portare in borsa
Una tavoletta di 33 cm con motore e ruote da guidare come un overboard
SAN CARLOS
6 gior
Tesla, record di autonomia per la nuova Model S
La Long Range 2020 è la prima elettrica a coprire fino a 650 km
DURHAM
1 sett
Un monoruota da 112 km/h
Realizzato dalla Duke University punta a entrare nel Guinness dei Primati
MALIBU
1 sett
Rockstar, la super e-bike di Sondors
Una bici elettrica capace di esprimere 1.500 W di potenza
SAN CARLOS
1 sett
Roadster, il grande sogno di Elon Musk 
Tesla lavora all’auto elettrica capace di accelerare da 0 a 100 km/h in 1,1 secondi
MONACO DI BAVIERA
1 sett
BMW, la serie 8 ora ha anche il Golden Thunder
Nuovo look per la linea sportiva della casa tedesca
AIDOVSCINA
1 sett
Velis Electro, il primo aereo elettrico a volare in Europa
Il primato va all’azienda slovena Pipistrel: pronti i primi 31 esemplari
WOLFSBURG
1 sett
Volkswagen rifà il look alla Arteon
Berlina o Shooting Brake, ora è anche in versione ibrida Plug-In
WINTERTHUR
2 sett
Logistics 18E, il super camion che non inquina
La svizzera Futuricum lancia un modello elettrico capace di viaggiare per 760 km
STOCCARDA
2 sett
Auto volante: Porsche e Boeing al lavoro
I due colossi collaborano a un prototipo di aeromobile a decollo verticale
NOVITÀ
24.10.2018 - 06:000
Aggiornamento : 08:41

Scala, nome latino per la nuova media Skoda

Sostituirà la Rapid a primavera 2019 inoltrata, ma intanto l’abbiamo potuta guidare camuffata in un test in anteprima, nonché ammirare già senza veli in forma statica. Avrà motori da 90 a 150 cv

Le forme si distinguono con difficoltà, ma la linea pare più decisa.
È proprio così: il profilo dell’auto permette di apprezzare una generale maggior “presenza”, confermata da dimensioni piuttosto generose con 4,36 m di lunghezza (+ 58 mm) e 1,79 m di larghezza (+ 50 mm); il passo è anch’esso molto generoso, 2,65 m anche qui con incremento di quasi 5 cm, e consente un’abitabilità superiore. Seppur in forma statica e senza documentazione fotografica, ci è stata data la possibilità di vedere la Scala senza veli: si tratta di un’evoluzione molto piacevole dello stile Rapid, caratterizzato da maggior presenza ed un design assai più raffinato. Spiccano, in particolare, il frontale ribassato e dominato dalla calandra ingrandita e dotata di solido contorno cromato, mentre in coda il cristallo bombato del portellone termina a filo sopra la porzione inferiore destinata ad ospitare la targa. Più lineari le fiancate, con la classica nervatura che corre fino in coda; ruote fino a 18”. Particolarmente efficiente l’aerodinamica. Tecnicamente, la Scala è la prima Skoda ad impiegare la variante A0 del pianale modulare MQB; i motori previsti per il lancio – non prima di maggio 2019 – saranno benzina, benzina a gas metano (CNG) e diesel, con potenze da 90 a 150 cv divise tra unità a tre e quattro cilindri con cubature da 1,0 a 1,6 litri, ma il mercato svizzero prevede unicamente la presenza delle unità TSI benzina e gas. Prevista unicamente la trazione anteriore, mentre i cambi saranno manuali o automatici a doppia frizione. Programma completo di assistenti attivi alla guida.

Al volante, che prime impressioni si ricavano dalla Scala?
La presa di contatto in anteprima con la vettura camuffata ha incluso la possibilità di una prima guida, seppur di breve durata ma estesa a diverse motorizzazioni. Apprezzabili, in particolare, la notevole spaziosità di bordo e la piacevolezza del tre cilindri benzina da un litro da 115 cv, in special modo combinato alla trasmissione DSG a sette rapporti che permette un connubio molto brioso ed altrettanto rilassante; ad andatura autostradale i fruscii sono piuttosto contenuti ed il comfort complessivo di qualità, mentre la guida mette in mostra buona precisione insieme a gran equilibrio e confidenza immediata col veicolo. Qualche decina di km al volante della 1.5 a benzina da 150 cv ha poi lasciato spazio ad una bella “verve” sportiveggiante, non priva però di una valida elasticità adatta all’impiego prettamente urbano; gli interni sono in questo caso combinati a sedili avvolgenti di bella fattura, dotati di maggior contenimento laterale, mentre l’assetto standard – piuttosto comodo, pur lasciando non totalmente filtrato qualche lievissimo sobbalzo su asperità isolate – lascia qui spazio a sospensioni leggermente più rigide nonché ribassate di 15 mm. Tra le opzioni della gamma sarà presente la possibilità di includere gli ammortizzatori di tipo regolabile, con regolazione controllabile attraverso la selezione delle varie modalità di marcia.

Internamente, poi, lo spazio regna davvero sovrano.
Difatti, l’abitacolo può a ben diritto rientrare tra i punti forti della Scala. Le immagini non sono ancora disponibili, ma toccato con mano di persona l’ambiente di bordo miscela in pari misura il classico design lineare di Skoda con un’impressione di spazio e ricercatezza realmente riusciti. La plancia, in particolare, vanta uno sviluppo orizzontale sottolineato da una fascia a tutta larghezza con finitura a contrasto, che a seconda degli allestimenti può presentare una superficie con finitura metallica oppure tipo legno chiaro. Questo profilo si abbassa leggermente nella porzione centrale per lasciare spazio al grande schermo tattile montato con cornice superiore sporgente tipo tablet appoggiato e diagonale fino a 9,2”, vistoso oltre che molto reattivo. Non è da meno il cruscotto digitale (optional), interamente configurabile compresa la visualizzazione della mappa 3D Google a pieno display. Il sistema multimediale include dotazioni ultima generazione come aggiornamento mappe on-line, connettività LTE tramite eSim integrata, hot-spot wifi, Emergency Call, Proactive Service ed altro ancora. Se lo spazio anteriore è di ampio respiro, altrettanto convincente appare l’abitabilità posteriore, dove sia larghezza sia libertà di movimento per le gambe sono significativamente elevate. Presenti in questa zona, inoltre, due bocchette di aerazione centrali e due prese Usb-C, che si sommano alle due anteriori. Il vano di carico è a dir poco generoso nella cubatura (ben 467 litri, estensibile fino a 1410 l) nonché completato dalle consuete attenzioni superiori Skoda, tra cui la serie di reti portaoggetti verticali, sotto la cappelliera e sul piano di appoggio, i pulsanti illuminati per il ribaltamento automatico degli schienali, il doppio fondo con vani portaoggetti; il portellone è dotabile di apertura a comando elettrico automatico, mentre il pannello della portiera anteriore cela il vano portaombrello accessibile a porta aperta.

Guarda tutte le 12 immagini
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-07-12 14:01:27 | 91.208.130.89