+ 18
ULTIME NOTIZIE Mobilità
MILANO
1 ora
Pirelli, un simulatore per inquinare meno
Una nuova tecnologia permetterà di ridurre tempi di produzione e impatto ambientale
OSAKA
1 gior
X Tractor, per il futuro dell’agricoltura
La giapponese Kubota ha realizzato un trattore dotato di intelligenza artificiale
LEIDA
2 gior
Maveric, l’Airbus che punta ad abbattere i consumi
Presentato un prototipo di aereo commerciale che impiega il 20% di carburante in meno
DEARBORN
3 gior
Ford cambia cuore e pelle della GT
L’edizione 2020 ha un motore nuovo e una versione con la carrozzeria in fibra di carbonio 
REGGIO EMILIA
5 gior
XT70 Adventure, walkie talkie “estremi”
Device pensati per gli appassionati del fuoristrada in circostanze limite 
VARESE
6 gior
TheArsenale fa più “cattiva” la Dragster 800 RR
Il frutto della collaborazione tra MV Agusta e l’e-retailer di lusso
PALO ALTO
1 sett
Tesla mostra come funziona la guida autonoma
L’azienda californiana ha pubblicato un video che spiega come funziona l’autopilot
STANFORD
1 sett
La DeLorean a guida autonoma che fa drifting
Il singolare esperimento per un ingegnere della Stanford University 
MONTPELIER (USA)
1 sett
Usa, arrivano le targhe con gli emoji
La novità nello Stato del Vermont, ma immatricolare l’auto costerà il triplo 
DETROIT
1 sett
L’Hummer elettrico non è uno scherzo
Per anni simbolo dell’inquinamento, il veicolo della GM torna a emissioni zero
Udine
1 sett
Guida autonoma, i supercalcolatori “green” di EuroTech
L’azienda italiana ha sviluppato un sistema per ridurre del 90% i consumi
Parigi
1 sett
Peugeot, l’i-Cockpit ora “lancia” ologrammi
Informazioni e alert in 3D che vanno incontro agli occhi del conducente 
ZURIGO
2 sett
La polizia testa l’Audi elettrica
Una E-Tron 55 Quattro sarà la prima auto a emissioni zero degli agenti cantonali
MARANELLO
2 sett
Se anche la Ferrari cede all’elettrico
Presentati i brevetti per il primo modello a emissioni zero del Cavallino Rampante
LEIDA
2 sett
Beluga XL, la balena volante
Il gigante Airbus ha effettuato il suo primo volo 
Auto
2 sett
LF30 Electrified: il futuro immaginato da Toyota
Un concept Lexus che spinge al massimo le ambizioni della casa giapponese
TEST DRIVE
22.08.2018 - 06:000

Renault Mégane RS, “miracolo” di agilità sui percorsi più guidati

La terza edizione della berlinetta sportiva adotta le quattro ruote sterzanti per incrementare agilità e rapidità tra le curve in successione. Capace ma poco distintivo il motore da 280 cv.

La Mégane più sportiva approda alla terza generazione. Dove spicca di più?
Si potrebbe dire che l’ultima edizione della RS vira verso versatilità ed adattabilità, strizzando l’occhio a caratteristiche di agilità quasi “estreme”. Difatti, la berlinetta ad alto potenziale può essere configurata scegliendo tra due tipi di trasmissione, la classica manuale o doppia frizione EDC, nonché tra due tipi di assetto, quello standard comunque rigido oppure la versione più spinta denominata Cup. Come sulla versione di prova, a cambio manuale. Tra i ritrovati tecnici, invece, spicca l’adozione del sistema a quattro ruote sterzanti (4Control) da tempo impiegato da Renault anche su altri modelli, ma qui reso ulteriormente attivo: nella regolazione più spinta della modalità di marcia, infatti, l’agilità nelle volte più strette guadagna un livello sinora pressoché mai visto tra le sportive a trazione anteriore. A questo effetto contribuisce inoltre il differenziale autobloccante con taratura differente, più leggera nella frenatura della ruota con meno trazione in fase di rallentamento, al contrario più spinta in accelerazione, dove arriva ad una percentuale di intervento del 45%. Ulteriori chicche sono date dagli ammortizzatori con fermo corsa idraulico a dissipazione di energia – evitano il “rimbalzo” nelle asperità migliorando considerevolmente la costanza di contatto ruota-fondo stradale – e la possibilità di adottare in opzione sull’assetto Cup i dischi freno in composito alluminio-ghisa, più leggeri di 1,8 kg per ruota. Cambia pure il motore, rispetto alle precedenti RS: ora si tratta di un quattro cilindri turbo di 1.8 litri a iniezione diretta, di derivazione Alleanza Renault-Nissan, che restituisce 280 cv con una coppia di 390 Nm costante tra 2400 e 4800 giri.

Come esprime, al volante, tutto questo potenziale la nuova sportiva francese?
Irrigidita di un ulteriore 10% con la soluzione Cup presente sull’esemplare di prova, la Mégane RS (a partire da 38'200 CHF) si presenta subito aggressiva ed “accucciata” sulla strada, anche grazie alle carreggiate fortemente allargate rispetto alla pur sportiva versione GT: 60 mm davanti e 45 mm dietro, con passaruota debitamente maggiorati. In grado tra l’altro di ricevere ruote fino a 19 pollici calzate dalle specifiche Bridgestone Potenza S001. L’aspetto incute dunque particolare mordente e non lascia indifferenti; sin dai primi chilometri si avverte decisa la risposta piuttosto secca delle sospensioni, ma senza disturbare in maniera eccessiva il comfort di bordo. Tra le diverse modalità di guida svetta quella più estrema Race, da usare con attenzione poiché rende tutto più “estremo” disattivando però anche il controllo di stabilità: permette però di assaporare tutto il potenziale della RS terza generazione, che offre emozioni intense in special modo lungo i percorsi più guidati e tortuosi. Dove la quattro ruote sterzanti, sotto i 60 km/h, lavorano in controfase rispetto a quelle anteriori offrendo inserimenti e soprattutto uscite di curva davvero esaltanti per rapidità ed agilità, senza alcun sottosterzo e anzi con la coda che pare chiudere ogni traiettoria. Nei tornanti rotondi, ad andatura spinta, pare talvolta quasi di guidare una trazione integrale/posteriore, tanto è l’effetto combinato del sistema 4Control e dell’autobloccante anteriore.


Sul veloce, l’effetto delle quattro ruote sterzanti è invece opposto e favorisce la stabilità.
È così; tuttavia, qui la RS ci è parsa leggermente meno precisa, complice uno sterzo sufficientemente diretto ma poco comunicativo dell’avantreno, che finisce col rendere sempre un po’ velata la percezione dell’impegno dell’auto. Anche il motore, per quanto potente, non esprime un carattere particolarmente deciso; nonostante la coppia elevata ed espressa su un ampio spettro di azione, in basso la risposta risulta giusto discreta, mentre in alto il “tiro” è appuntito quanto serve (0-100 km/h in 5,9 secondi) ma senza quel mordente particolare che magari ci si aspetterebbe dal livello di potenza. Una RS dunque “speciale” a metà: fa la differenza nei tratti più tortuosi e guidati, manca un po’ di carattere sul veloce e nel timbro del motore. Il quale, tra l’altro, ha una sonorità che in modalità Race viene amplificata anche dall’hi-fi di bordo, scelta poco apprezzabile. Il cambio manuale si lascia manovrare con buona rapidità, seppur non eccezionale – resta un po’ lontano il riferimento di categoria, il comando della Honda Civic Type R –; la frizione offre una resistenza piuttosto evidente. Quanto ai consumi, la RS non impone grandi sacrifici se impiegata con garbo: nel corso del nostro test abbiamo registrato frequentemente medie attorno ai 9 l/100 km.

All’interno, l’ambiente è altrettanto caratterizzato?
Sostanzialmente sì: il “tono” degli interni è adeguato all’aspetto aggressivo della carrozzeria, anche se l’arredo di base è quello comune alle altre versioni dell’auto. Spiccano in particolare i vari dettagli sportivi che arricchiscono l’ambiente, come pedaliera in metallo, rivestimenti morbidi che riproducono la trama della fibra di carbonio, volante con corona sagomata e naturalmente gli immancabili sedili avvolgenti con poggiatesta integrati e rivestimento in Alcantara: bloccano agevolmente il corpo, senza risultare troppo costrittivi. La strumentazione è digitale e vanta schermate specifiche RS, mentre al centro spicca il consueto schermo verticale a sfioramento da 8,4” di menu articolati, un po’ laboriosi da consultare. Lo spazio è apprezzabile, anche posteriormente nonostante una certa “invadenza” supplementare delle poltrone sportive; si viaggia comodi in quattro ed il vano di carico è adeguato all’intero equipaggio (384/1247 litri).

Guarda tutte le 22 immagini
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-02-20 11:31:14 | 91.208.130.89