+5
ULTIME NOTIZIE Mobilità
STOCCARDA
26 min
Mercedes, display per tutti sulla Classe S
Gli interni della nuova vettura ispirata al concept Vision EQS 
HAWTHORNE
19 ore
La SpaceX ti trasforma in pilota spaziale
Sul web un simulatore per vivere l’esperienza di comandare una navicella spaziale
TOKYO
2 gior
Anche l’Outlander diventa ibrido
La Mitsubishi innova profondamente il suo suv: sul mercato nel 2021
SANT’AGATA BOLOGNESE
3 gior
EVO RWD Spyder, al cuore della velocità
La nuova Lamborghini Huracán esalta il rapporto tra macchina e pilota
VARESE
5 gior
L’operazione nostalgia di MV Agusta 
Lanciate due nuove livree della Superveloce 800 ispirate agli anni ‘70
ROMA
6 gior
U.F.O., la casa-yacht di Lazzarini
Un concept autosufficiente che supera il concetto di imbarcazione
WUHAN
1 sett
Volare pulito con i motori al plasma
Realizzato in Cina un prototipo di propulsore che può rivoluzionare il trasporto aereo  
PARIGI
1 sett
Le sospensioni intelligenti della DS 7 Crossback
Un sistema hi-tech “legge” il fondo stradale e detta la reazione di ciascuna ruota
LAS CRUCES
1 sett
Lo SpaceShipTwo pronto a volare verso lo spazio
Il mezzo per i voli commerciali della Virgin Galactic ha superato un nuovo test 
SEOUL
1 sett
Kia, nel 2021 il lancio di un crossover elettrico
Sarà il primo di 11 modelli a emissioni zero prodotti entro il 2025
DETROIT
1 sett
Lebron in campo per l’Hummer EV
Testimonial d’eccezione per il primo maxi-suv “green” della GMC
HANOI
1 sett
Bmw, da Carota Design lo scooter “a Z”
L’interessante concept dello studio vietnamita
Detroit
2 sett
Con la nuova Cobra Jet 1400 la Mustang scopre il silenzio
Ford svela qualche dettaglio sulla sua nuova drag racer elettrica
CAMBIANO
2 sett
Pininfarina, in arrivo un “mostro” tutto elettrico
La casa italiana lavora a Pura Vision, suv da 1.000 Cv e 300 km/h
CHANGCHUN
2 sett
"Matrimonio" in Italia per Hongqi e Silk EV
Le auto frutto della collaborazione tra i due brand potrebbero essere prodotte a Modena
TEST DRIVE
12.07.2017 - 19:200

Opel Zafira – Quando i figli sono più di tre

Sette posti configurabili a piacimento, belle rifiniture e prezzo onesto. Le monovolume sanno ancora essere attrattive per l'utenza famigliare!

Chi oggi necessita di avere un'automobile in grado di ospitare fino a 7 persone è quasi costretto ad acquistare un SUV poiché il segmento delle monovolume, tanto in voga negli anni 90, sembra non essere più così in voga. Con la sua monovolume storica, la Zafira, Opel ha dimostrato di non aver mai gettato la spugna come testimoniano gli oltre 2,7 milioni di esemplari venduti nell’arco di 18 anni e tre generazioni: un successo sicuramente ottenuto anche per merito delle ingegnose soluzioni quali il sistema di configurazione dei sette sedili denominato Flex7: grazie al meccanismo di ripiegamento degli stessi è possibile ottenere in pochi istanti una soluzione per qualsiasi esigenza di spazio. Nel caso in cui la vicina di casa vi chieda di accompagnare a scuola anche i suoi due figli oltre ai vostri quattro basterà alzare la terza fila di sedili, a cui è relativamente facile accedere grazie al ribaltamento dei sedili della seconda fila; d'altra parte due adulti possono star comodi sulla seconda fila optando per il sistema ‘Lounge’, trasformando il sedile centrale in un bracciolo imbottito per offrire ancora più comfort. Se invece fosse necessario sfruttare tutti i 1’860 litri di capacità di carico (sono ben 709 nella configurazione a 5 posti, oltre a 34 vani portaoggetti in totale), basterà ripiegare tutti i sedili posteriori ottenendo una superficie piatta e ben sfruttabile. Quante biciclette potrebbero starci? Domanda superflua vista la possibilità di avere il FlexFix, ovvero il dispositivo estraibile dal paraurti posteriore in grado di trasportare fino a 4 bici.

Prendendo posto sui sedili anteriori, soprattutto nella variante ergonomica con sigillo AGR, si apprezzano le ampie regolazioni e la comodità, garantita anche dal bracciolo centrale scorrevole; nel complesso la qualità dei materiali è molto buona soprattutto considerando che nemmeno nei punti meno in vista si trovino dei materiali di fattura economica, prassi diffusa nelle concorrenti. Consigliatissimo l'opzionale parabrezza panoramico: il vetro, il quale può sempre essere coperto dalla tenda scorrevole, si estende quasi sopra le teste degli occupanti anteriori regalando luminosità e sensazione di libertà. Di serie è invece l'aggiornato sistema multimediale R 4.0 IntelliLink, inizialmente non proprio intuitivo da utilizzare ma ricco di funzionalità interessanti come la possibilità di connettere smartphone e tablet via Bluetooth, la compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto e l'accessibilità ad Opel OnStar incluso hotspot Wi-Fi: si tratta di un servizio opzionale e gratuito per il primo anno che permette in caso di necessità – per ottenere indicazioni stradali, ricevere soccorso in caso di incidente o localizzare l'auto in caso di furto – di entrare in contatto con la centrale operativa. Oltre a ciò l'ultimo restyling introduce anche gli efficaci fari adattivi a LED (opzionali), in grado di distribuire il fascio luminoso in base alla velocità, alle curve ed in fase di parcheggio, dando man forte in termini di sicurezza agli altri sistemi quali l'assistenza al mantenimento di corsia o l'allerta alla collisione frontale. I nuovi fari si amalgamano alla perfezione con la griglia del radiatore e la barra cromata donando alla Zafira un'aria più giovane e dinamica, in particolare se accoppiata al grintoso pacchetto OPC Line che include spoiler per i paraurti ed il tetto, minigonne laterali ed antenna a pinna di squalo. Grinta che non manca nemmeno al 1.6 turbo da 200 cavalli, un po' pigro sotto i 2500 giri ma vigoroso oltre quella soglia al punto da dare l’impressione di essere ben più vivace degli  8,8 secondi dichiarati sullo “0-100”. Il consumo medio è di circa 9,5 l/100km. Il propulsore è tuttavia l’unico componente a voler aggredire l'asfalto poiché il resto dell'automobile è improntato ad una guida più turistica: l'insonorizzazione dell'abitacolo è buona, il cambio è ottimamente rapportato pur non avendo innesti precisissimi mentre l'assetto – un riuscito compromesso tra rigidità e comfort – deve fare i conti con un baricentro relativamente alto. Per apprezzare appieno la Zafira è quindi meglio rilassarsi al volante e soprattutto scegliere le varianti più ricche con gli optional giusti: il prezzo non ne risentirà troppo ma l'esperienza di guida ne beneficerà molto.

 

SCHEDA TECNICA

Modello, versione Opel Zafira 1.6 Ecotec Excellence OPC Line
Motore 4 cilindri in linea, 1.6 litri, turbo (benzina), 200 cv, 280 Nm
Trasmissione Cambio manuale a 6 rapporti, trazione anteriore
Massa a vuoto 1'613 kg
Accelerazione 0-100 km/h 8,8 secondi
Velocità massima 220 km/h
Consumo medio 7,2 l/100 km (dichiarato)
Prezzo 35'900 CHF

 

 

Guarda tutte le 9 immagini
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-05-25 07:26:15 | 91.208.130.89