Finalmente anche per la Mazda6 sarà disponibile la trazione integrale, oltre a numerosi e interessanti aggiornamenti.
Non è facile, per un’automobile come la Mazda6, crescere in un segmento in costante perdite di quote di mercato. Soprattutto se i concorrenti con cui condividi il campo da gioco sono perlopiù tedeschi. Ciononostante il costruttore giapponese continua a crederci e di riflesso a migliorare una delle automobili più sottovalutate del mercato. Perché, e non ne abbiamo mai fatto mistero, la Mazda6 è una delle nostre automobili preferite.
A rileggere le recensioni redatte all’incirca due anni fa si evince che i miglioramenti sono andati proprio a colpire quei punti in cui ancora v’era margine per un potenziale maggiore. Il sistema di navigazione così come tutto l’infotainment con schermo da 7 pollici ora è al passo coi tempi e con la concorrenza, mentre altre tecnologie tra cui i fari a LED o l’RCTA (un sensore che segnala il sopraggiungere di automobili da uno dei due lati mentre si esegue retromarcia) completano la già ricca dotazione. Ma ciò che rende maggiormente felice l’importatore e i concessionari elvetici è il debutto della trazione integrale! Disponibile con le due motorizzazioni a gasolio SKYACTIV-D (150 e 175 cavalli), questa è regolata da 27 sensori che monitorano costantemente la vettura determinando se e come intervenire. Mazda sembra inoltre avere molto a cuore le opinioni della stampa specializzata, che proprio a proposito di questo modello hanno spesso lamentato una certa mancanza di comodità. Ebbene: il costruttore giapponese ha rivisto i sedili per meglio assorbire le vibrazioni, ha aumentato il numero di pannelli fonoassorbenti per migliorare la silenziosità del 25% e modificato la taratura delle sospensioni per digerire con più facilità le imperfezioni dell’asfalto.
Pur essendo più comoda con la Mazda6 è sempre un piacere pennellare due curve, fedele al DNA dinamico del marchio. Il motore a gasolio da 2,2 litri (specie la versione più potente) è a nostro avviso uno dei migliori quattro cilindri Diesel attualmente in circolazione e la trazione integrale lavora con grande efficacia, sebbene i suoi frutti siano maggiormente riscontrabili su fondi stradali a bassa aderenza che non su strade asciutte e baciate dal sole in cui questa Mazda non ha mai conosciuto problemi di motricità.
Il rapporto qualità prezzo resta ottimo come da tradizione, a maggior ragione visto l’implementazione di tecnologie inedite e un significativo miglioramento delle finiture interne. Si parte da 31'800 franchi mentre per avere la trazione integrale bisogna spendere almeno 42'500. Le nuove arrivate sono nei concessionari già dal mese scorso.