Cerca e trova immobili

SVIZZERASvizzera flagellata da grandine e temporali

28.07.14 - 16:20
Il maltempo non sta risparmiando il Ticino
Foto lettore 20minuten scattata a Lugano
Svizzera flagellata da grandine e temporali
Il maltempo non sta risparmiando il Ticino

BERNA - Forti precipitazioni stanno colpendo una buona fetta della Svizzera. Nel corso della giornata di oggi una depressione d'altitudine proveniente dalla Francia e il fronte freddo associato hanno raggiunto la Svizzera. Le regioni colpite sono quelle del versante nordalpino, del Giura, del Vallese e della regione del San Gottardo, così come parte del Ticino. Sono probabili quantitativi fra 50 e 80 millimetri, comunica l'Ufficio federale dell'ambiente UFAM.

 

All'inizio delle precipitazioni, il limite delle nevicate si situa a circa 3200 metri e martedì mattina scenderà fino a 2400-2700 metri al nord, mentre resterà attorno ai 3000 metri al sud.

 

In seguito alle precipitazioni del mese di luglio, un pericolo di piena moderato vige in numerose regioni della Svizzera. Le precipitazioni previste causeranno un ulteriore aumento delle portate e dei livelli dei laghi in particolare in Ticino, nel Vallese, nel Giura e lungo il versante nordalpino occidentale e centrale. Le allerte per pericolo di piena dei corsi d'acqua piccoli e medi del Vallese e del versante nordalpino occidentale e centrale vengono ora estese anche al Ticino e al Giura. Un forte aumento delle portate è possibile in particolare nei corsi d'acqua dell'Alto Vallese e dell'Oberland bernese, della Svizzera centrale, della regione del Napf e nella Valle Maggia. A seconda dell'evoluzione delle precipitazioni, alcuni corsi d'acqua di queste regioni possono raggiungere un pericolo di piena marcato nella notte su martedì.

 

L'UFAM osserva e valuta di continuo la situazione. Inoltre rimane in stretto contatto con le autorità cantonali, le quali, congiuntamente alle autorità locali, sono in grado di gestire questi eventi grazie alle carte dei pericoli disponibili e ai piani di emergenza allestiti. Le istruzioni delle autorità locali sono vincolanti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE