Cerca e trova immobili

SCIAFFUSAScontro tra treni, "i feriti più seri sono sei". In nove all'ospedale

10.01.13 - 10:21
Guerra di cifre sui giornali online. In totale 17 i feriti, ma non ve ne sono gravi
Foto lettori
Scontro tra treni, "i feriti più seri sono sei". In nove all'ospedale
Guerra di cifre sui giornali online. In totale 17 i feriti, ma non ve ne sono gravi

NEUHAUSEN - Sono sei le persone che risultano ferite dalla polizia cantonale sciaffusane. La cifra è stata fornita direttamente da una portavoce della polizia sciaffusana, Antje Schudel, raggiunta telefonicamente verso le 10 di questa mattina. Sui giornali online d'Oltralpe si parlava a un certo punto addirittura di 30 feriti. Un numero che, ufficialmente, non trova conferme da parte delle autorità locali, che sono al lavoro per capire le cause di un incidente ferroviario che sta catalizzando l'attenzione dei media nazionali. Su 20min.ch si parla di 17 feriti, di cui sei all'ospedale, mentre il Tages-Anzeiger / newsnetz questa mattina parlava di almeno un ferito.

Aggiornamento:  il numero di feriti è salito a 17. Nove le persone trasportate in ambulanza in ospedale. 280 le persone che viaggiavano a bordo dei due treni.

Dalle informazioni che si rincorrono da questa mattina si apprende che due treni regionali pieni di pendolari si sono scontrati lateralmente non lontano dalla stazione ferroviaria di Neuhausen am Rheinfall e che nello scontro una delle due locomotive è deragliata. Non sono ancora note le cause dell'incidente.

Ingente il dispositivo di mezzi di soccorso giunti sul posto anche da fuori cantone. Personale paramedico, vigili del fuoco e polizia si stanno occupando dell'evacuazione dei paseggeri. Stando alle FFS tutti i passeggeri del treno Thurbo hanno potuto abbandonare il convoglio. Nell'altro treno, un regionale a due piani, i passeggeri, invece, hanno dovuto aspettare per un certo periodo di tempo prima di poter scendere. L'evacuazione è risultata, infatti, piuttosto laboriosa e si è protratta per circa due ore.Un passeggero di quest'ultimo treno ha raccontato che tutti sono comunque rimasti tranquilli e le operazioni di evacuazione si sono svolte nella calma.

Le FFS hanno messo a disposizione un numero verde a disposizione dei congiunti delle persone che si trovavano sui due treni coinvolti nello schianto: 0800 722 233.

L'incidente ha comportato il blocco del traffico fra Sciaffusa e Dachsen (ZH), nonché fra Sciaffusa e Jestetten (D).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE