Cerca e trova immobili

CANTONEEssere bilingue, che grande successo!

21.11.15 - 08:28
Tutti i benefici nel conoscere una lingua in più
Essere bilingue, che grande successo!
Tutti i benefici nel conoscere una lingua in più

Lo studio di una lingua straniera riattiva il nostro cervello, rielabora i nostri pensieri e permette di fare conversazioni più complesse con altre persone. Le parole, le espressioni definiscono come vediamo e come capiamo il mondo. Essere monolingua pone dei limiti. Nella nostra società, dove la comunicazione, i viaggi e la tecnologia sono i pilastri portanti della nuova era, conoscere solo una lingua non è purtroppo più sufficiente, anche se fosse una lingua internazionale come l’inglese o lo spagnolo.

Essere bilingue, parlare due lingue, è veramente necessario per avere un’apertura mentale e per avere più agio nella società odierna? Fidatevi che Google Translate non sarà sempre con voi in tutte le situazioni. Il multilinguismo permette di avere più successo? Guadagnare di più? Essere più felici o più intelligenti?

Il modo in cui una lingua viene imparata sin dall’infanzia, ha il suo fascino, il cervello è un organo che si sviluppa, si adatta, impara e disimpara e ancora oggi la scienza non ha una chiara immagine di come le lingue funzionino e vengano assorbite.

Decine di studi confermano che lo studio di due lingue durante l’infanzia migliora le abilità cognitive, rendendo il cervello più flessibile nell’adattarsi ai diversi compiti e situazioni, all’ambiente circostante sempre più complicato e soprattutto è fonte di miglioramento della memoria. Migliore è il nostro cervello, migliore è sicuramente l’avvenire e la nostra salute.

La conscenza delle lingue dà un senso al mondo e può influenzare come noi lo vediamo e come lo descriviamo. Ogni lingua ha le sue particolarità, un arabo descriverà l’inverno in modo sicuramente differente rispetto a un finlandese, ma se una persona dovesse parlarle sia il finlandese che la lingua araba? Come credete vedrebbe il mondo?

Questo non è tutto, i benefici dell’essere bilingue infatti non riguardano solo l’essere umano e il suo modo di pensare, ma anche la società. Uno studio ha dimostato che il bilinguismo o multilinguismo sono fonte importante per le finanze di un Paese, aprendo i mercati e creando connessioni internazionali.

Ci sono quindi diversi benefici nel conoscere più di una lingua, ma crediamo che ciò che più dia soddisfazione alla persona sia il fatto di potersi esprimere non solo nel proprio Paese, ma anche all’estero. Riuscire a comunicare in un’altra lingua permette di esprimere il proprio pensiero, sia a livello individuale che professionale.

La domanda che ora dobbiamo porci è cosa vogliamo da noi stessi, vogliamo migliorare, comunicare ed essere parte di questa società? La risposta è semplice, basta guardarsi intorno e capire che oggi il multicultularismo l’abbiamo in classe, al supermercato, in TV e vicino a casa. È quindi ora di prendere il proprio futuro nelle mani e dargli una vera e propria scossa. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE