Cerca e trova immobili

STATI UNITIOstriche: utili in ingegneria, deliziose al gratin

10.10.13 - 07:00
A New York le usano per ripulire i fiumi, voi provate a cuocerle in forno
www.wikipedia.com
Ostriche: utili in ingegneria, deliziose al gratin
A New York le usano per ripulire i fiumi, voi provate a cuocerle in forno

NEW YORK – Deliziosi, afrodisiache e anche utili all’ecosistema. Parliamo delle ostriche, che a New York stanno utilizzando per salvare il fiume Bronx dall’inquinamento: una barriera di 100mila molluschi, infatti, servirà per filtrare l’acqua e ripulirla. Noi, però, preferiamo avere le ostriche nel piatto, magari al gratin.

Aprite 12 ostriche e filtratene l’acqua interna. Fate sciogliere in un tegame con 6 cucchiai di olio 4 filetti di acciuga dissalati, poi aggiungete una manciata di capperi tritati e sciacquati per eliminare i residui di sale e infine unite anche uno spicchio d’aglio schiacciato. A questo punto versate nel tegame 8 cucchiai di pangrattato e lasciatelo dorare, poi salate, pepate e versate l’acqua delle ostriche.

Se il tutto dovesse essere troppo asciutto, aggiungete un altro po’ d’olio o dell’acqua tiepida per ottenere un impasto cremoso. Ora prendete le ostriche: in ognuna di esse, mettete un paio di cucchiaini del preparato, poi ponetele in una teglia e infornate in forno caldo sotto il grill acceso per cinque minuti, giusto il tempo di ottenere il gratin. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE