Cerca e trova immobili

ITALIAGli asparagi protagonisti anche del ragù

06.05.14 - 07:00
A Gemonio la 31esima edizione della sagra dedicata a questo ortaggio, perfetto anche per fare il sugo
www.colourbox.com
Gli asparagi protagonisti anche del ragù
A Gemonio la 31esima edizione della sagra dedicata a questo ortaggio, perfetto anche per fare il sugo

GEMONIO –Gemonio, comune a pochi chilometri dal Lago Maggiore, ospita il 10 e l’11 maggio la 31esima edizione della Sagra dell’Asparago e della Fragola, alimenti preziosi per la cucina lombarda e italiana in generale, che verranno esaltati e celebrati in una due giorni in cui verranno esposti, cucinati e assaggiati i piatti più buoni che si possono ricavare da loro. Un’attenzione particolare verrà dedicata al classico risotto agli asparagi, così come al delizioso ragù agli asparagi, un primo piatto che, con un po’ di pazienza e attenzione, potreste replicare anche a casa.

Iniziate pulendo 300 gr di asparagi: eliminate la parte terminale e fibrosa del gambo, spellate quella rimanente con l’aiuto di un pelapatate e tagliatela a pezzetti con tagli in diagonale. Pulite poi 4 cipollotti eliminando le parti verdi dure e  poi affettateli. Tritate successivamente 50 gr di prosciutto crudo. Finita la preparazione, passate al ragù vero e proprio. Riscaldate 4 cucchiai di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente, aggiungete poi 20 gr di pinoli  e fateli tostare lievemente, rigirandoli con un cucchiaio di legno.

A questo punto potete aggiungere i cipollotti, da far sfriggere per qualche minuto. Mettete in padella poi 300 gr di carne di agnello macinata e il prosciutto tritato in precedenza. Rosolate accuratamente il tutto, poi annaffiate la carne con mezzo bicchiere di vino bianco secco e lasciate evaporare. Quando il vino sarà evaporato, versate un mestolo d’acqua bollente per proseguire la cottura. Aggiungete quindi gli asparagi, salate e fate cuocere il ragù per circa venti minuti a fuoco lento tenendo la padella coperta solo a metà. Quando pronto, cuocete mezzo chilo di tagliatelle in un’altra pentola, toglietele dal fuoco ben al dente e scolatele accuratamente prima di trasferirle in padella e saltarle per qualche minuto insieme al ragù.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE