Cerca e trova immobili

ITALIAGli scarpinocc de Parr, il tesoro di Bergamo

15.04.14 - 09:42
Questa specie di piccoli ravioli costituisce uno dei piatti più interessanti della gastronomia lombarda
www.colourbox.com
Gli scarpinocc de Parr, il tesoro di Bergamo
Questa specie di piccoli ravioli costituisce uno dei piatti più interessanti della gastronomia lombarda

BERGAMO – La cucina bergamasca non primeggia di certo nel lungo elenco di eccellenze della gastronomia italiana. Eppure anche la città lombarda  e i suoi dintorni hanno primizie e piatti deliziosi da offrire, come si può chiaramente constatare nel corso del Mercatino di Pasqua che il 20 e il 21 aprile si terrà a Bergamo, in piazza Dante. Un’occasione per assaggiare i prodotti tipici del bergamasco e per gustare le portate più interessanti della cucina locale. Tra di esse, rientrano di sicuro gli scarpinocc de Parr, una specie di ravioli che potreste provare a fare in casa.

Per prima cosa amalgamate 800 gr di farina con due uova, dell’acqua e del latte fino ad ottenere un impasto compatto ma non appiccicoso. Lasciate poi riposare l’impasto ben coperto per circa un’ora. Nel frattempo passate alla preparazione del ripieno. Unite 700 gr di grana padano, 350 gr di pane secco grattugiato, uno spicchio d’aglio, 40 gr di prezzemolo tritato, 30 gr di burro e alcune spezie miste (coriandolo, cannella, noce moscata, chiodi di garofano, anice stellato), poi aggiungete un po’ di latte (o di acqua) per ottenere un amalgama morbido e pastoso.

A questo punto riprendete l’impasto, stendetelo (con l’aiuto di una macchinetta è più semplice, altrimenti procedete a mano) fino ad ottenere una sfoglia dello spessore di mezzo centimetro. Ora dall’impasto ritagliate dei cerchi dal diametro tra 6 e gli 8 centimetri e ponete nel mezzo di ognuno di essi del ripieno. Piegate a metà il vostro disco di pasta e chiudete bene facendo attenzione a far uscire tutta l’aria. Pressare con le dita il bordo e ripiegate i lati della mezzaluna ottenuta all’insù. Lasciate poi asciugare la pasta e, quando pronta, fateli bollire per 3-4 minuti al massimo. Condite poi con burro, salvia e pancetta scottata in padella.  

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE