Cerca e trova immobili

ITALIAAlla scoperta del capretto alla vigezzina

08.04.14 - 07:00
Nella Val Vigezzo si alleva una qualità eccellente di questo animale: provatelo a Santa Maria Maggiore
www.colourbox.com
Alla scoperta del capretto alla vigezzina
Nella Val Vigezzo si alleva una qualità eccellente di questo animale: provatelo a Santa Maria Maggiore

SANTA MARIA MAGGIORE – Il 13 aprile Santa Maria Maggiore, piccolo comune della provincia di Verbania, ospita un appuntamento tra i più interessanti della tradizione enogastronomica del Piemonte, ovvero la Mostra del Capretto Tipico Vigezzino. Nella Val Vigezzo, una delle sette valli che si diramano dalla Val d’Ossola, infatti, si alleva una qualità di capretto tra le più apprezzate d’Europa. Qui, dunque, potrete recuperare la materia prima migliore per cucinare il tipico capretto alla vigezzina, da proporre, magari, in occasione dell’ormai prossimo pranzo di Pasqua.  

Iniziate la preparazione di questo piatto tagliando a pezzi medio-piccoli la carne del capretto, che dovrà essere almeno un chilo, tritando del prezzemolo e tagliando una cipolla media a fette sottili. Subito dopo riducete a battuto 50 gr di lardo e mescolate accuratamente tra loro un mestolo di brodo e 250 gr di salsa di pomodoro. Successivamente, ponete la cipolla a soffriggere in 50 gr di burro all’interno di una padella piuttosto capiente, dopodiché aggiungete i pezzetti di carne di capretto.

Lasciateli rosolare fino a quando non abbiano acquisito colore, dopodiché innaffiate il tutto con un bicchiere di vino bianco secco. Una volta che il vino è evaporato, versate nella padella la salsa di pomodoro sciolta nel brodo e aggiungete una spolverata di sale e una di pepe. Attendete qualche minuto affinché il tutto si amalgami, poi aggiungete anche il lardo battuto, il prezzemolo tritato e qualche spicchio d’aglio. Adesso il più è fatto, non vi resta che lasciar cuocere il capretto e la sua salsa a fuoco moderato fino a cottura ultimata. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE