Cerca e trova immobili

PERU'Il boom della quinoa: usatela per fare i biscotti

12.02.14 - 07:00
Il legume tipico del Perù è diventato di moda in Nordamerica ed Europa per la sua versatilità
www.wikipedia.com
Il boom della quinoa: usatela per fare i biscotti
Il legume tipico del Perù è diventato di moda in Nordamerica ed Europa per la sua versatilità

LIMA – Stati Uniti ed Europa vanno matti per la quinoa. È questo ciò che afferma il Perù, paese che nel 2013 ha visto più che raddoppiate le esportazioni di questo suo tipico legume (+132%), diventato di moda anche tra gli chef più famosi del mondo. Alimento molto duttile, oltre che per diversi tipi di zuppe, la quinoa può essere usata per preparare dei biscotti.

Lessate 100 gr di quinoa in acqua non salata fino a farla ammorbidire. Nel frattempo mescolate 200 gr di farina, 50 gr di zucchero di canna e un cucchiaino di cannella, poi scolate la quinoa e unitela agli ingredienti secchi iniziando a manipolare l'impasto con le mani.

Mentre rimescolate, versate 80 ml di olio di mais e 100 ml di latte vegetale, poi lavorate l'impasto fino quando non sarà diventato un composto omogeneo, anche aggiungendo dell’altro latte per  renderlo più morbido. Lasciate riposare in frigorifero per 30 minuti, dopodiché stendete l'impasto con il mattarello e date forma ai biscotti con l'aiuto di formine o di un semplice coltello. Infine cuocete in forno a 180° per 10-15 minuti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE